COMUNICATI E NEWS

20 febbraio 2024

Comunicato Assipan

Canale WhatsApp "INPS per Tutti" Desidero comunicare che l’INPS ha attivato il proprio canale WhatsApp “INPS per Tutti” dedicato alle imprese, ai pensionati, ai lavoratori, alle famiglie e ai cittadini. Il canale, attraverso l’invio diretto delle notizie sugli smartphone degli utenti, proporrà news, video e link sulle tematiche di più stretta attualità come quelli relativi alle pensioni, al sosteg alle famiglie, ai bonus, alle indennità, alla cassa integrazione, ai contributi e altro.

Leggi il comunicato
13 febbraio 2024

Comunicato Assipan

Adeguamenti retributivi CCNL Assipan Confcommercio – Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil. Il 13 Gennaio 2023 la nostra Federazione ha sottoscritto, assistita da Confcommercio Imprese per l’Italia, il rinnovo del CCNL per il personale dipendente da aziende di panificazione anche per attività collaterali e complementari, nonché da negozi di vendita al minuto di pane, generi alimentari e vari con le organizzazioni sindacali Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil.

Leggi il comunicato
16 ottobre 2023

Comunicato Assipan

Assipan Confcommercio a Coldiretti: incompleta e pretestuosa l'analisi sul prezzo del pane. Un week-end all’insegna della comunicazione capziosa e sensazionalista. A tanto hanno assistito i Panificatori Italiani per mano della solita campagna da parte della Coldiretti. Il tema è sempre il medesimo e la strategia la stessa da anni: comparare il prezzo del grano con quello del pane. Nella nota stampa diffusa da Coldiretti qualche giorno fa si legge infatti che: "Dal grano al pane il prezzo aumenta di oltre 17 volte tenuto conto che per fare un chilo di pane occorre circa un chilo di grano" .

Leggi il comunicato
28 settembre 2023

Comunicato Assipan

In data 25 settembre 2023, Assipan Confcommercio Imprese per l’Italia, insieme ad Assopanificatori Fiesa Confesercenti e Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil, hanno stipulato un accordo in attuazione dell’art. 11-bis del CCNL Panificazione che prevede il riconoscimento di un elemento perequativo regionale alle aziende applicanti il CCNL Panificazione ad indirizzo artigianale e prive di contrattazione di secondo livello e/o territoriale.

Leggi il comunicato
09 febbraio 2023

I panificatori dicono no al pane con polvere di grillo

Il Regolamento di esecuzione 2023/5 della Commissione Europea autorizza l’immissione sul mercato della polvere parzialmente sgrassata di ‘Acheta domesticus’ (grillo domestico) quale nuovo alimento. Su tale tema, l’Associazione Italiana Panificatori Assipan Confcommercio esprime la propria convinta contrarietà all’utilizzo di polvere di grillo domestico nella produzione del pane artigianale e dei prodotti da forno. Pur comprendendo i processi di globalizzazione e le collegate evoluzioni gastronomiche Assipan Confcommercio ritiene che sia necessario tutelare il buon pane fresco artigianale italiano ricco di storia e tradizione.

Leggi il comunicato
01 febbraio 2023

Comunicato stampa Rinnovo CCNL

Assipan, con l’assistenza del Settore Lavoro, Contrattazione e Relazioni Sindacali di Confcommercio-Imprese per l’Italia, e le organizzazioni sindacali Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, il 13 gennaio u.s., dopo ben 11 anni dalla scadenza hanno sottoscritto un accordo per il rinnovo del “CCNL per il personale dipendente da aziende di panificazione anche per attività collaterali e complementari, nonché da negozi di vendita al minuto di pane, generi alimentari e vari”. Stessa intesa è stata raggiunta con Ugl Terziario.

Leggi il comunicato
01 febbraio 2023

Rinnovo CCNL 13 gennaio 2023 - Assipan, Flai, Fai, Uila

Lo scorso 13 gennaio, è stata raggiunta l’intesa tra Assipan, con l’assistenza di Confcommercio-Imprese per l’Italia, e le organizzazioni sindacali Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, per il rinnovo del CCNL per il personale dipendente da aziende di panificazione anche per attività collaterali e complementari, nonché da negozi di vendita al minuto di pane, generi alimentari e vari

Leggi il comunicato
26 gennaio 2023

SIGEP - 21/25 Gennaio 2023

Si è conclusa la 44° edizione di Sigep, quest’anno in contemporanea con AB Tech Expo, il Salone Internazionale delle Tecnologie e Prodotti per la Panificazione e Pasticceria. Come ogni anno l’Associazione Italiana Panificatori ASSIPAN Confcommercio è stata parte attiva in questa bella manifestazione fieristica con un proprio stand e la partecipazione dei componenti del direttivo insieme a tanti panificatori associati.

Leggi il comunicato Guarda il video
15 novembre 2022

Crisi energetica: nasce il Coordinamento nazionale delle Associazioni dei panificatori.

Chiesto incontro urgente al Ministro Urso. La grave crisi energetica che sta attraversando il Paese sta mettendo in ginocchio il settore della panificazione artigiana. Di fronte ai gravi rincari e alla frammentazione delle proteste le Associazioni dei panificatori maggiormente rappresentative a livello nazionale (Assipan Confcommercio, Assopanificatori Fiesa Confesercenti, CNA Dolciari e Panificatori e Confartigianato Panificatori) si sono riunite in un Coordinamento nazionale per dare più forza e sintesi alle richieste della categoria, che sta attraversando uno dei momenti più difficili della propria storia recente.

Leggi il comunicato stampa
12 settembre 2022

Panificatori su caro energia: a rischio la produzione di pane artigianale

1350 le imprese che potrebbero chiudere con una perdita di circa 5300 occupati. L’aumento esponenziale delle utenze del gas e dell’energia elettrica pongono a serio rischio la tenuta delle imprese della panificazione. "Abbiamo non più di sessanta giorni davanti" – afferma il Presidente Nazionale Assipan Confcommercio Antonio Tassone – "il rischio, dobbiamo dircelo, è che tra un paio di mesi il pane artigianale possa sparire dalle tavole degli italiani. Le piccole e medie imprese di questo passo scompariranno lasciando spazio ai grandi operatori industriali".

Leggi il comunicato stampa
24 maggio 2022

Comunicato Assipan

Assipan Confcommercio, con una propria delegazione, ha partecipato a Bari il 24 maggio 2022, presso il centro congressi della Fiera del Levante, al convegno organizzato da Confcommercio Imprese per l'Italia sul tema "Il PNRR e il Mezzogiorno che verrà". Ad aprire il convegno è stato il Presidente di Confcommercio Imprese per l'Italia Carlo Sangalli, gli argomenti trattati sono stati le opportunità e i rischi connessi alla realizzazione del PNRR, il ruolo del partenariato economico, sociale e territoriale

26 aprile 2022

Comunicato Assipan

Il Direttivo Assipan Confcommercio ha incontrato i vertici dell’Associazione Nazionale dei Panificatori Albanesi. Nel corso della riunione sono state svolte delle riflessioni congiunte sulle caratteristiche dei comparti della panificazione italiana e albanese e dibattuti vari temi d’interesse per gli imprenditori della panificazione. Durante i colloqui sono state poste le basi per una collaborazione tra le due associazioni attraverso la prossima sigla di un protocollo d’intesa.

27 marzo 2022

Assemblea Nazionale dell'Associazione Italiana Panificatori Assipan Confcommercio Imprese per l'Italia

Il giorno domenica 27 marzo 2022 si è tenuta a Roma l’Assemblea Nazionale dell’Associazione Italiana Panificatori Assipan Confcommercio Imprese per l’Italia. Durante i lavori assembleari sono stati rinnovati gli organi associativi ed è stato eletto Presidente Nazionale Antonio Tassone giovane imprenditore di Catanzaro. Il nuovo Presidente ha ringraziato tutti per la fiducia accordatagli e nel contempo ha illustrato il proprio piano programmatico a favore della categoria.

16 marzo 2022

Rimini 43° edizione di Sigep organizzata da Italian Exhibition Group

Nonostante le difficoltà connesse con il periodo pandemico che hanno fatto registrare una riduzione del 25 % delle presenze rispetto all’ultima edizione prima della pandemia del gennaio 2020, è stata espressa grande soddisfazione per l’andamento della manifestazione. I numeri parlano da soli : 950 brand presenti su 90 mila metri quadrati di superficie espositiva, 3.000 appuntamenti calendarizzati tra i buyers internazionali e le aziende espositrici, 50 ore di talk nella Vision Plaza e nelle 4 Arene Tematiche, 100 ore di competizioni nazionali e internazionali, dimostrazioni e show cooking a cui si sono aggiunti centinaia di eventi negli stand degli espositori.

15 ottobre 2021

Comunicato Assipan

L'Associazione Italiana Panificatori Assipan Confcommercio esprime preoccupazione per l'aumento dei prezzi medi del grano, delle materie prime come il gas e dei trasporti. Per il grano le cause sono da ricercarsi nella minore produzione a livello mondiale pari a – 2,1% a fronte di un aumento della domanda globale. Assipan Confcommercio auspica un rilancio della produzione nazionale di grano e ritiene che se ben gestito questo momento di turbolenza sull'andamento delle materie prime non è detto che debba per forza provocare ripercussioni sui costi dei beni al consumo. Assipan Confcommercio invita le istituzioni a monitorare l'evoluzione al fine di evitare fenomeni che potrebbero nuocere al buon andamento dell'economia.

6 aprile 2021

Sottoscritti da Confcommercio Imprese per l’Italia due importanti Protocolli

Il 6 aprile 2021 su invito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute, sono stati condivisi e sottoscritti da Confcommercio Imprese per l’Italia due importanti Protocolli concernenti rispettivamente : Protocollo Nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-Cov-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro; e Protocollo di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov2/Covid-19 negli ambienti di lavoro.

Aprile 2021

La vendita di pane presso il domicilio dei clienti consumatori è prevista dall’articolo 4 del Decreto Legislativo n. 114/1998

Per svolgere tale attività è necessario presentare una SCIA, ossia la Segnalazione Certificata di Inizio Attività. Considerato che il pane è un alimento, è necessario rispettare le regole di buona prassi igienica, il mezzo di trasporto deve essere in ottime condizioni igieniche e notificato al SUAP del Comune di residenza. Inoltre, deve essere garantita la tracciabilità del prodotto attraverso l’apposizione sulle confezioni di pane di una etichetta completa a norma di legge. Il rivenditore a domicilio deve essere munito di tesserino di riconoscimento a norma dell’articolo 19 del già richiamato Decreto Legislativo.

Aprile 2021

Registro elettronico di carico e scarico di cereali e farine

Assipan Confcommercio continua a seguire gli sviluppi relativi al registro elettronico di carico e scarico di cereali e farine riguardo il quale ha una posizione contraria ritenendolo un inutile appesantimento burocratico a carico del comparto. Non si comprende infatti come la tenuta del registro telematico da parte dei panificatori, che sono dei trasformatori di farine di cereali, possa rappresentare un valore aggiunto in termini di tracciabilità. Se infatti è forse comprensibile che la tenuta investa il primo settore e l’industria molitoria, è invece difficile accettare che tale adempimento interessi i trasformatori, atteso che essi sottostanno già ora a vari gravami normativi connessi alla tracciabilità e alla etichettatura dei prodotti.

17 settembre 2020

Comunicato stampa - Dopo il Covid, Smart Working colpo di grazia per le picocle imprese del food.

Gli effetti del Covid si fanno sentire anche sul settore della panificazione, causa soprattutto la quasi totale assenza di turisti stranieri nel Belpaese che ha causato un calo di vendite di pane e Co. di circa il 45% con punte di oltre il 65% nei centri storici e nelle città d'arte. Un vero e proprio crollo di fatturato per le piccole imprese della panificazione, oltre che di quelle di altri settori della filiera del food, che per circa il 25% è determinato dallo smart working perchè meno lavoratori in ufficio significa meno consumi di prodotti da forno: questo l'allarme lanciato da Assipan-Confcommercio sugli effetti dello smart working.

Scarica il comunicato
11 maggio 2020

Comunicato Assipan - Aggravamento della crisi del settore della panificazione.

Alla luce dellemergenza sanitaria epidemiologica Covid 19 ormai iniziata da qualche mese, Assipan Confcommercio ritiene sia necessario comunicare l'aggravamento dello stato di crisi del settore della panificazione già precedentemente denunciato.

Scarica il comunicato
11 febbraio 2020

Assipan chiede apertura di un tavolo di lavoro sul pane

L'Associazione Italiana Panificatori ASSIPAN-Confcommercio ha avviato una serie di incontri con il Ministero della Salute finalizzati all'apertura di un tavolo di lavoro per discutere e fare chiarezza insieme alle istituzioni sulle false notizie che circolano intorno al pane.

Scarica il comunicato
19 gennaio 2020

Convegno Assipan Confcommercio

Il giorno domenica 19 gennaio 2020 alle ore 15.00 si è svolto in sala Mimosa presso la Fiera di Rimini, nel corso del Sigep, il convegno organizzato da ASSIPAN Confcommercio "Le false notizie sul pane che danneggiano i panificatori e i consumatori : quello che c’è da sapere".

Scarica il comunicato
30 settembre 2019

Comunicato Assipan

Assipan Confcommercio e Assopanificatori Confesercenti, alla luce della difficile situazione economica del comparto della panificazione, hanno chiesto alle istituzioni, il riconoscimento dello stato di crisi del settore.

Scarica il comunicato
29 settembre 2019

Il pane sbarca in piazza per combattere la crisi

MESTRE - Piazza Ferretto invasa dai panificatori per la manifestazione per combattare la crisi del settore

Scarica l'articolo
16 maggio 2019

Adeguamenti retributivi – CCNL ASSIPAN UGL

ASSIPAN e UGL, firmatarie del CCNL “per il personale comunque dipendente da aziende di panificazione anche per attività collaterali e complementari nonché da negozi di vendita al minuto di pane, generi alimentari e vari” del 19 giugno 2013, si sono incontrate al fine di adeguare i relativi trattamenti retributivi.

Scarica il comunicato
7 dicembre 2018

Questionario sul reso del pane

In data 20 settembre 2018, l'Autorità ha avviato i procedimenti istruttori nei confronti delle società aderenti alle catene distributive Coop Italia, Conad, Esselunga, Eurospin, SMA-Auchan e Carrefour per accertare la violazione dell'art. 62, commi 1 e/o 2, lettere a) ed e) mediante l'imposizione ai fornitori di pane fresco di in obbligo di ritirare e smaltire a proprie spese l'intero quantitativo di prodotto invenduto a fine giornata, riaccreditandone alla catena il costo di acquisto (c.d. clausola del reso).

Scarica il comunicato Scarica il questionario
3 maggio 2018

La farina bianca fa male: è una Fake News

L’ultima delle fake news o “bufale” riguarda la farina bianca che, senza motivo e nessuna prova scientifica, è stata inserita tra i “veleni bianchi”.

Scarica il comunicato
5 ottobre 2017

Legalità mi piace

Il 21 novembre alle ore 10.30 si svolgerà la giornata organizzata da Confcommercio Imprese per l’Italia “Legalità mi piace”.

Scarica il comunicato
3 aprile 2017

VIGENZA CCNL ASSIPAN

Ritengo opportuno ricordare a tutte le Associazioni Panificatori l’attuale vigenza e la fattiva applicabilità del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della nostra Associazione Italiana Panificatori Assipan - Confcommercio Imprese per l’Italia.

Scarica il comunicato
13 settembre 2016

Comunicato Assipan Sicilia

Massima solidarietà da parte di Assipan Sicilia – Confcommercio Imprese per l’italia per l’orrendo crimine perpetrato contro Sebastiano Sortino, il panificatore freddato a Floridia (SR).

Scarica il comunicato
2 febbraio 2016

COMUNICATO PANE CON FARINE TRADIZIONALI

L’Associazione Italiana Panificatori ASSIPAN – Confcommercio Imprese per l’Italia, alla luce delle continue problematiche che hanno ultimamente investito il mondo della panificazione (pane al carbone vegetale e pane ai semi di papavero), invita le imprese panarie a produrre il pane esclusivamente con le farine tradizionali secondo la pratica delle buone prassi che ha sempre dato ottimi risultati nella produzione di questo bene primario. Questo a tutela delle stesse e del consumatore.

29 gennaio 2016

COMUNICATO COSTITUZIONE GRUPPO ASSIPAN GIOVANI

l giorno domenica 24 gennaio 2016, a Rimini, si è formalmente costituito il gruppo Assipan Giovani. I presenti, tutti giovani panificatori provenienti da varie parti d’Italia, hanno eletto all’unanimità Presidente del gruppo il dr. Antonio Tassone. Nel corso della riunione sono state delineate le linee guida del gruppo nonché analizzate alcune prime proposte operative.

21 gennaio 2016

Protocollo d’intesa tra l’Associazione Italiana Panificatori Assipan

Il 21 gennaio 2016 è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa tra l’Associazione Italiana Panificatori Assipan Confcommercio Imprese per l’Italia e il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca MIUR finalizzato alla realizzazione di stage aziendali presso i panifici e allo sviluppo dell’attività didattica.

13 gennaio 2016

CARBONE VEGETALE 2

Comunicazione a tutte le Associazioni Provinciali Assipan

Scarica il comunicato
26 ottobre 2015

CARBONE VEGETALE

Comunicazione a tutte le Associazioni Provinciali Assipan

Scarica il comunicato
6 ottobre 2015

Raccolta fondi promossa da Fondazione Città Italia

A partire dal mese di luglio è iniziata la raccolta fondi promossa da Fondazione Città Italia in stretta collaborazione con Assipan Nazionale e le Associazioni Panificatori Assipan della Regione Abruzzo finalizzata al reperimento delle risorse per il restauro dell’opera d’arte lignea di San Marco, opera di pregio danneggiata nel corso dell’ultimo terremoto che ha drammaticamente colpito l’Aquila e la sua provincia.

25 maggio 2015

Claudio Conti riconfermato alla Presidenza di ASSIPAN

Il giorno domenica 24 maggio 2015, presso la sede Nazionale di Confcommercio Imprese per l’Italia in Roma, si è riunita l’Assemblea Nazionale dell’Associazione Italiana Panificatori – ASSIPAN.

Scarica il comunicato
24 maggio 2015

Rinnovo organi associativi

L’Assemblea Nazionale Assipan Confcommercio Imprese per l’Italia ha provveduto al rinnovo degli organi associativi. Antonio Tassone nominato coordinatore dei Giovani Assipan.

3 giugno 2014

Comunicato stampa

E' nata Assipan Sicilia - Confcommercio Imprese per l'Italia

Scarica il comunicato
23 maggio 2014

COMUNICATO STAMPA - RIUNIONE DEI PANIFICATORI DELLA PROVINCIA DI CHIETI

Si è svolta lo scorso 22 maggio, presso la sede della Confcommercio di Chieti, una riunione dei Panificatori della Provincia di Chieti.

Scarica il comunicato
21 maggio 2014

Etichette baguette

Ancora una volta le etichette delle baguette precotte e congelate in vendita presso molti esercizi della grande distribuzione non rispondono alle normative sulla tracciabilità attualmente in vigore.

Scarica il comunicato
4 marzo 2014

Protocollo d’Intesa tra Assipan e la Fondazione Città Italia

4 marzo 2014 E’ stato firmato un Protocollo d’Intesa tra Assipan e la Fondazione Città Italia E’ stato firmato un Protocollo d’Intesa tra Assipan e la Fondazione Città Italia finalizzato alla promozione della cultura attraverso lo sviluppo di azioni che permettano il recupero di opera d’arte di grande valore e la riproduzione delle stesse in materiale tattile a favore degli ipovedenti e dei non vedenti.

3 marzo 2014

ASSIPAN - Confcommercio Imprese per l’Italia e UGL Terziario

ASSIPAN - Confcommercio Imprese per l’Italia e UGL Terziario a giugno 2013 hanno sottoscritto il CCNL del settore della panificazione e dei prodotti affini. Si tratta di un’intesa che apporta delle innovazioni significative che tengono conto della grave crisi in cui versa il settore ma sempre considerando il giusto equilibrio tra le esigenze delle imprese e dei lavoratori.

3 marzo 2014

Manifestazione di Rete Imprese Italia

ASSIPAN Confcommercio Imprese per l’Italia ha partecipato alla grande manifestazione di Rete Imprese Italia a favore della piccola e media impresa svoltasi a Roma il 18 febbraio 2014.

8 febbraio 2013

Sculture di pane

Prima scuola per sculture in pane.

Scarica il comunicato
28 ottobre 2011

Comunicato stampa

Il comunicato stampa sul pane nei confronti dei servizi di Striscia la Notizia.

Scarica il comunicato
5 maggio 2011

Firenze - Riunione Consiglio Regionale Assipan Toscana.

Il giorno giovedì 5 maggio 2011 alle ore 14.00 si è svolto a Firenze, presso la sede dell'Unione Regionale del Commercio e del Turismo della Toscana, il Consiglio Regionale Assipan Toscana per dibattere, riflettere e fare il punto riguardo la nuova legge regionale sulla panificazione della Regione Toscana. All'incontro hanno partecipato anche il Presidente e il Segretario Generale dell'Assipan Nazionale.

7 aprile 2011

Incontro Federazione - Assipan

I rappresentanti nazionali della Federazione Italiana Panificatori e dell’Associazione Italiana Panificatori si sono riuniti presso la sede federale.

Scarica il comunicato
13 gennaio 2011

Tabelle CCNL panificazione.

Aumenti parametrati, nuova paga base al 1 dicembre 2009-2010 e erogazione arretrati riparametrati.

Scarica il comunicato
12 novembre 2010

RINNOVATO IL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO DEL SETTORE DELLA PANIFICAZIONE

Si comunica che ieri, mercoledì 10 novembre 2010, ASSIPAN ha raggiunto l’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro con FAI CISL, FLAI CGIL e UILA UIL.
Soddisfazione è stata manifestata dal Presidente ASSIPAN Claudio Conti che ritiene l’accordo un giusto compromesso tra le necessità manifestate da ambo le parti.
Il contratto già rinnovato a dicembre 2009 dalla Federpanificatori e dall’Assopanificatori Confesercenti, ha visto mesi di lunghe trattative durante le quali ASSIPAN ha portato avanti le proprie istanze a sostegno della categoria e principalmente posto le basi per ulteriori riflessioni da sviluppare al momento del prossimo rinnovo contrattuale previsto a dicembre 2011.
L’accordo sottoscritto prevede un aumento salariale mensile di 50 euro riferito al 1° dicembre 2009 e di 47 euro dal 1° dicembre 2010.
Le imprese riconosceranno un importo a titolo di arretrati dal 1° dicembre 2009 al 31 ottobre 2010 di euro 650,00 riparametrati, corrispondenti a tredici mensilità comprendenti anche la tredicesima e la quattordicesima che dovranno essere erogate in quattro tranche nei mesi di marzo, maggio, luglio e settembre 2011. E’ stata infine prevista una indennità di rinnovo di 180,00 euro da corrispondere in due tranche di 90,00 euro ciascuna nei mesi di novembre e dicembre 2010. Assipan inoltre ha ottenuto una forte apertura di credito per l’inserimento nel contratto del Fondo Confcommercio sulla formazione e probabilmente più avanti anche di altri fondi Confederali.
Il Presidente Claudio Conti ritiene che la firma del contratto da parte di ASSIPAN rappresenti un importante segnale per la categoria e sicuramente il presupposto indispensabile per la ricomposizione del tavolo unico.

29 settembre 2010

NO ALLA CONCORRENZA SLEALE, SI’ A REGOLE UGUALI PER TUTTI

Nell’ambito dei nuovi processi di liberalizzazione del mercato qualsiasi soggetto economico può, come di fatto già avviene da tempo, produrre e commercializzare il pane ma, oltre al rispetto tassativo delle norme igienico-sanitarie, tutti gli operatori, proprio in ottemperanza al principio delle pari opportunità nell’ambito di un sistema di libero mercato, devono osservare anche le stesse norme in materia fiscale al fine di evitare non solo ingiuste e pericolose discriminazioni ma anche una penalizzazione sul piano economico. E’ quanto si legge in una nota di ASSIPAN-Confcommercio (Associazione Italiana Panificatori e Affini) in merito al recente decreto che, in pratica, consente agli agricoltori la vendita diretta di pane ottenuto dalla trasformazione del grano della propria azienda senza dover pagare ulteriori tasse.
Non si tratta – prosegue la nota – di un problema di concorrenza, che nei fatti non esiste, né tanto meno di difendere rendite di posizione ormai superate, ma di un’oggettiva sperequazione fiscale che, proprio nel rispetto dell’attività dei singoli soggetti economici, impone un intervento da parte delle Istituzioni competenti finalizzato ad una omogeneizzazione dei livelli di tassazione. Oltre a questo, va anche evidenziato come la figura professionale del panificatore – che ogni mattina offre ai consumatori prezzo e qualità - non può essere improvvisata da chi svolge nella quotidianità un altro lavoro, come quello sicuramente nobile dell’agricoltore.
Auspichiamo, pertanto, un incontro con i rappresentanti del Ministero dell’Economia e delle Finanze al fine di poter affrontare e risolvere una questione che altera la concorrenza e non fa certo bene al mercato, soprattutto in una fase in cui i consumi delle famiglie sono ancora stagnanti.

8 luglio 2010

A.B. TECH EXPO 2010

IN ITALIA, A MILANO, UN EVENTO UNICO PER I PROFESSIONISTI DEI SETTORI PANIFICAZIONE, PASTICCERIA, DOLCIARIO E PIZZA

Scarica il comunicato
26 maggio 2010

Prodotti Unicredit

L'Associazione Italiana Panificatori e Prodotti Affini Assipan, nell’ambito dell’Accordo “Impresa Italia”, sottoscritto tra Confcommercio Imprese per l’Italia e Unicredit, ha identificato alcuni prodotti finanziari prontamente utilizzabili che potrebbero risultare utili alla nostra categoria.

Scarica il comunicato
19 maggio 2010

CHICCOLINO SI FA PANE

di Walter Cricri e Giuseppe Cricri

Scarica il comunicato
7 maggio 2010

Comunicato Stampa Confcommercio Maggio 2010

Si è svolta presso la Sede della Confcommercio alla presenza del Presidente Nazionale dei Panificatori ASSIPAN Claudio CONTI, del Segretario Massimiliano MEOLA, del Presidente Regionale Roberto D’INTINO e di quello della Provincia di Teramo Franco DE GIORGIS, la consegna di un contributo di solidarietà destinata ai fornai aquilani colpiti dal sisma. La cifra raccolta tra gli operatori del settore, undicimila euro, è destinata alle aziende di panificatori danneggiate dal terremo ed al rilancio del Sindacato di Categoria.
A tal proposito si è costituito il Comitato Promotore per la ricostruzione dello storico Sindacato Provinciale Panificatori composto dai signori : Lucio Marinangeli (Panificio Peppinella) coordinatore, Carla e Giovani Placidi (L’Aquila), Domenico Cardinale (S. Demetrio), Ivano Di Silvio per la Valle Peligna, Giosuè Desideri per il comprensorio Marsicano.
Il neo nominato coordinatore Lucio Marinageli che guiderà il Comitato all’Assemblea che si terrà nei prossimi mesi, ha espresso la propria soddisfazione per la solidarietà dei panificatori di tutt’Italia, e sottolineato che la mancata coesione sindacale nell’immediato post-sisma ha penalizzato l’intero settore e per questo vale la pena impegnarsi nella direzione di restituire un’adeguata rappresentanza alla categoria.
Marinangeli ha infine rinnovato con determinazione la richiesta d’istituire la Zona Franca che è indispensabile per restituire all’economia aquilana una prospettiva di ripresa, di sviluppo economico ed occupazionale ed è una questione da porre al centro dell’attenzione di tutte le Istituzioni, locali e nazionali.
Il Presidente Provinciale Confcommercio Roberto Donatelli che ha partecipato all’incontro unitamente al Direttore Celso Cioni si è dichiarato particolarmente soddisfatto per il rilancio di un Sindacato, quello dei panificatori , che in Provincia dell’Aquila ha la più antica gloriosa presenza nel territorio ed ha augurato a tutti i fornai un proficuo lavoro.

21 aprile 2010

Invito alla riduzione del sale.

L’Associazione Italiana Panificatori ASSIPAN Confcommercio Imprese per l’Italia insieme al Ministero della Salute e alle altre organizzazione del Settore ha sottoscritto lo scorso luglio 2009 un Protocollo d’Intesa atto a favorire lo stato di benessere e la salute dei consumatori attraverso la riduzione della quantità di sale nel pane.

Scarica il comunicato
7 luglio 2009

Protocollo d'Intesa

Il 7 luglio 2009 è stato siglato il Protocollo d'Intesa tra il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociale e l'Associazione Italiana Panificatori e Affini (Assipan - Confcommercio).

Scarica il comunicato