COMUNICATI E NEWS

5 ottobre 2017

Legalità mi piace

Il 21 novembre alle ore 10.30 si svolgerà la giornata organizzata da Confcommercio Imprese per l’Italia “Legalità mi piace”.

Scarica il comunicato
3 aprile 2017

VIGENZA CCNL ASSIPAN

Ritengo opportuno ricordare a tutte le Associazioni Panificatori l’attuale vigenza e la fattiva applicabilità del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della nostra Associazione Italiana Panificatori Assipan - Confcommercio Imprese per l’Italia.

Scarica il comunicato
13 settembre 2016

Comunicato Assipan Sicilia

Massima solidarietà da parte di Assipan Sicilia – Confcommercio Imprese per l’italia per l’orrendo crimine perpetrato contro Sebastiano Sortino, il panificatore freddato a Floridia (SR).

Scarica il comunicato
2 febbraio 2016

COMUNICATO PANE CON FARINE TRADIZIONALI

L’Associazione Italiana Panificatori ASSIPAN – Confcommercio Imprese per l’Italia, alla luce delle continue problematiche che hanno ultimamente investito il mondo della panificazione (pane al carbone vegetale e pane ai semi di papavero), invita le imprese panarie a produrre il pane esclusivamente con le farine tradizionali secondo la pratica delle buone prassi che ha sempre dato ottimi risultati nella produzione di questo bene primario. Questo a tutela delle stesse e del consumatore.

29 gennaio 2016

COMUNICATO COSTITUZIONE GRUPPO ASSIPAN GIOVANI

l giorno domenica 24 gennaio 2016, a Rimini, si è formalmente costituito il gruppo Assipan Giovani. I presenti, tutti giovani panificatori provenienti da varie parti d’Italia, hanno eletto all’unanimità Presidente del gruppo il dr. Antonio Tassone. Nel corso della riunione sono state delineate le linee guida del gruppo nonché analizzate alcune prime proposte operative.

21 gennaio 2016

Protocollo d’intesa tra l’Associazione Italiana Panificatori Assipan

Il 21 gennaio 2016 è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa tra l’Associazione Italiana Panificatori Assipan Confcommercio Imprese per l’Italia e il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca MIUR finalizzato alla realizzazione di stage aziendali presso i panifici e allo sviluppo dell’attività didattica.

13 gennaio 2016

CARBONE VEGETALE 2

Comunicazione a tutte le Associazioni Provinciali Assipan

Scarica il comunicato
26 ottobre 2015

CARBONE VEGETALE

Comunicazione a tutte le Associazioni Provinciali Assipan

Scarica il comunicato
6 ottobre 2015

Raccolta fondi promossa da Fondazione Città Italia

A partire dal mese di luglio è iniziata la raccolta fondi promossa da Fondazione Città Italia in stretta collaborazione con Assipan Nazionale e le Associazioni Panificatori Assipan della Regione Abruzzo finalizzata al reperimento delle risorse per il restauro dell’opera d’arte lignea di San Marco, opera di pregio danneggiata nel corso dell’ultimo terremoto che ha drammaticamente colpito l’Aquila e la sua provincia.

25 maggio 2015

Claudio Conti riconfermato alla Presidenza di ASSIPAN

Il giorno domenica 24 maggio 2015, presso la sede Nazionale di Confcommercio Imprese per l’Italia in Roma, si è riunita l’Assemblea Nazionale dell’Associazione Italiana Panificatori – ASSIPAN.

Scarica il comunicato
24 maggio 2015

Rinnovo organi associativi

L’Assemblea Nazionale Assipan Confcommercio Imprese per l’Italia ha provveduto al rinnovo degli organi associativi. Antonio Tassone nominato coordinatore dei Giovani Assipan.

3 giugno 2014

Comunicato stampa

E' nata Assipan Sicilia - Confcommercio Imprese per l'Italia

Scarica il comunicato
23 maggio 2014

COMUNICATO STAMPA - RIUNIONE DEI PANIFICATORI DELLA PROVINCIA DI CHIETI

Si è svolta lo scorso 22 maggio, presso la sede della Confcommercio di Chieti, una riunione dei Panificatori della Provincia di Chieti.

Scarica il comunicato
21 maggio 2014

Etichette baguette

Ancora una volta le etichette delle baguette precotte e congelate in vendita presso molti esercizi della grande distribuzione non rispondono alle normative sulla tracciabilità attualmente in vigore.

Scarica il comunicato
4 marzo 2014

Protocollo d’Intesa tra Assipan e la Fondazione Città Italia

4 marzo 2014 E’ stato firmato un Protocollo d’Intesa tra Assipan e la Fondazione Città Italia E’ stato firmato un Protocollo d’Intesa tra Assipan e la Fondazione Città Italia finalizzato alla promozione della cultura attraverso lo sviluppo di azioni che permettano il recupero di opera d’arte di grande valore e la riproduzione delle stesse in materiale tattile a favore degli ipovedenti e dei non vedenti.

3 marzo 2014

ASSIPAN - Confcommercio Imprese per l’Italia e UGL Terziario

ASSIPAN - Confcommercio Imprese per l’Italia e UGL Terziario a giugno 2013 hanno sottoscritto il CCNL del settore della panificazione e dei prodotti affini. Si tratta di un’intesa che apporta delle innovazioni significative che tengono conto della grave crisi in cui versa il settore ma sempre considerando il giusto equilibrio tra le esigenze delle imprese e dei lavoratori.

3 marzo 2014

Manifestazione di Rete Imprese Italia

ASSIPAN Confcommercio Imprese per l’Italia ha partecipato alla grande manifestazione di Rete Imprese Italia a favore della piccola e media impresa svoltasi a Roma il 18 febbraio 2014.

8 febbraio 2013

Sculture di pane

Prima scuola per sculture in pane.

Scarica il comunicato
28 ottobre 2011

Comunicato stampa

Il comunicato stampa sul pane nei confronti dei servizi di Striscia la Notizia.

Scarica il comunicato
5 maggio 2011

Firenze - Riunione Consiglio Regionale Assipan Toscana.

Il giorno giovedì 5 maggio 2011 alle ore 14.00 si è svolto a Firenze, presso la sede dell'Unione Regionale del Commercio e del Turismo della Toscana, il Consiglio Regionale Assipan Toscana per dibattere, riflettere e fare il punto riguardo la nuova legge regionale sulla panificazione della Regione Toscana. All'incontro hanno partecipato anche il Presidente e il Segretario Generale dell'Assipan Nazionale.

7 aprile 2011

Incontro Federazione - Assipan

I rappresentanti nazionali della Federazione Italiana Panificatori e dell’Associazione Italiana Panificatori si sono riuniti presso la sede federale.

Scarica il comunicato
13 gennaio 2011

Tabelle CCNL panificazione.

Aumenti parametrati, nuova paga base al 1 dicembre 2009-2010 e erogazione arretrati riparametrati.

Scarica il comunicato
12 novembre 2010

RINNOVATO IL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO DEL SETTORE DELLA PANIFICAZIONE

Si comunica che ieri, mercoledì 10 novembre 2010, ASSIPAN ha raggiunto l’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro con FAI CISL, FLAI CGIL e UILA UIL.
Soddisfazione è stata manifestata dal Presidente ASSIPAN Claudio Conti che ritiene l’accordo un giusto compromesso tra le necessità manifestate da ambo le parti.
Il contratto già rinnovato a dicembre 2009 dalla Federpanificatori e dall’Assopanificatori Confesercenti, ha visto mesi di lunghe trattative durante le quali ASSIPAN ha portato avanti le proprie istanze a sostegno della categoria e principalmente posto le basi per ulteriori riflessioni da sviluppare al momento del prossimo rinnovo contrattuale previsto a dicembre 2011.
L’accordo sottoscritto prevede un aumento salariale mensile di 50 euro riferito al 1° dicembre 2009 e di 47 euro dal 1° dicembre 2010.
Le imprese riconosceranno un importo a titolo di arretrati dal 1° dicembre 2009 al 31 ottobre 2010 di euro 650,00 riparametrati, corrispondenti a tredici mensilità comprendenti anche la tredicesima e la quattordicesima che dovranno essere erogate in quattro tranche nei mesi di marzo, maggio, luglio e settembre 2011. E’ stata infine prevista una indennità di rinnovo di 180,00 euro da corrispondere in due tranche di 90,00 euro ciascuna nei mesi di novembre e dicembre 2010. Assipan inoltre ha ottenuto una forte apertura di credito per l’inserimento nel contratto del Fondo Confcommercio sulla formazione e probabilmente più avanti anche di altri fondi Confederali.
Il Presidente Claudio Conti ritiene che la firma del contratto da parte di ASSIPAN rappresenti un importante segnale per la categoria e sicuramente il presupposto indispensabile per la ricomposizione del tavolo unico.

29 settembre 2010

NO ALLA CONCORRENZA SLEALE, SI’ A REGOLE UGUALI PER TUTTI

Nell’ambito dei nuovi processi di liberalizzazione del mercato qualsiasi soggetto economico può, come di fatto già avviene da tempo, produrre e commercializzare il pane ma, oltre al rispetto tassativo delle norme igienico-sanitarie, tutti gli operatori, proprio in ottemperanza al principio delle pari opportunità nell’ambito di un sistema di libero mercato, devono osservare anche le stesse norme in materia fiscale al fine di evitare non solo ingiuste e pericolose discriminazioni ma anche una penalizzazione sul piano economico. E’ quanto si legge in una nota di ASSIPAN-Confcommercio (Associazione Italiana Panificatori e Affini) in merito al recente decreto che, in pratica, consente agli agricoltori la vendita diretta di pane ottenuto dalla trasformazione del grano della propria azienda senza dover pagare ulteriori tasse.
Non si tratta – prosegue la nota – di un problema di concorrenza, che nei fatti non esiste, né tanto meno di difendere rendite di posizione ormai superate, ma di un’oggettiva sperequazione fiscale che, proprio nel rispetto dell’attività dei singoli soggetti economici, impone un intervento da parte delle Istituzioni competenti finalizzato ad una omogeneizzazione dei livelli di tassazione. Oltre a questo, va anche evidenziato come la figura professionale del panificatore – che ogni mattina offre ai consumatori prezzo e qualità - non può essere improvvisata da chi svolge nella quotidianità un altro lavoro, come quello sicuramente nobile dell’agricoltore.
Auspichiamo, pertanto, un incontro con i rappresentanti del Ministero dell’Economia e delle Finanze al fine di poter affrontare e risolvere una questione che altera la concorrenza e non fa certo bene al mercato, soprattutto in una fase in cui i consumi delle famiglie sono ancora stagnanti.

8 luglio 2010

A.B. TECH EXPO 2010

IN ITALIA, A MILANO, UN EVENTO UNICO PER I PROFESSIONISTI DEI SETTORI PANIFICAZIONE, PASTICCERIA, DOLCIARIO E PIZZA

Scarica il comunicato
26 maggio 2010

Prodotti Unicredit

L'Associazione Italiana Panificatori e Prodotti Affini Assipan, nell’ambito dell’Accordo “Impresa Italia”, sottoscritto tra Confcommercio Imprese per l’Italia e Unicredit, ha identificato alcuni prodotti finanziari prontamente utilizzabili che potrebbero risultare utili alla nostra categoria.

Scarica il comunicato
19 maggio 2010

CHICCOLINO SI FA PANE

di Walter Cricri e Giuseppe Cricri

Scarica il comunicato
7 maggio 2010

Comunicato Stampa Confcommercio Maggio 2010

Si è svolta presso la Sede della Confcommercio alla presenza del Presidente Nazionale dei Panificatori ASSIPAN Claudio CONTI, del Segretario Massimiliano MEOLA, del Presidente Regionale Roberto D’INTINO e di quello della Provincia di Teramo Franco DE GIORGIS, la consegna di un contributo di solidarietà destinata ai fornai aquilani colpiti dal sisma. La cifra raccolta tra gli operatori del settore, undicimila euro, è destinata alle aziende di panificatori danneggiate dal terremo ed al rilancio del Sindacato di Categoria.
A tal proposito si è costituito il Comitato Promotore per la ricostruzione dello storico Sindacato Provinciale Panificatori composto dai signori : Lucio Marinangeli (Panificio Peppinella) coordinatore, Carla e Giovani Placidi (L’Aquila), Domenico Cardinale (S. Demetrio), Ivano Di Silvio per la Valle Peligna, Giosuè Desideri per il comprensorio Marsicano.
Il neo nominato coordinatore Lucio Marinageli che guiderà il Comitato all’Assemblea che si terrà nei prossimi mesi, ha espresso la propria soddisfazione per la solidarietà dei panificatori di tutt’Italia, e sottolineato che la mancata coesione sindacale nell’immediato post-sisma ha penalizzato l’intero settore e per questo vale la pena impegnarsi nella direzione di restituire un’adeguata rappresentanza alla categoria.
Marinangeli ha infine rinnovato con determinazione la richiesta d’istituire la Zona Franca che è indispensabile per restituire all’economia aquilana una prospettiva di ripresa, di sviluppo economico ed occupazionale ed è una questione da porre al centro dell’attenzione di tutte le Istituzioni, locali e nazionali.
Il Presidente Provinciale Confcommercio Roberto Donatelli che ha partecipato all’incontro unitamente al Direttore Celso Cioni si è dichiarato particolarmente soddisfatto per il rilancio di un Sindacato, quello dei panificatori , che in Provincia dell’Aquila ha la più antica gloriosa presenza nel territorio ed ha augurato a tutti i fornai un proficuo lavoro.

21 aprile 2010

Invito alla riduzione del sale.

L’Associazione Italiana Panificatori ASSIPAN Confcommercio Imprese per l’Italia insieme al Ministero della Salute e alle altre organizzazione del Settore ha sottoscritto lo scorso luglio 2009 un Protocollo d’Intesa atto a favorire lo stato di benessere e la salute dei consumatori attraverso la riduzione della quantità di sale nel pane.

Scarica il comunicato
7 luglio 2009

Protocollo d'Intesa

Il 7 luglio 2009 è stato siglato il Protocollo d'Intesa tra il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociale e l'Associazione Italiana Panificatori e Affini (Assipan - Confcommercio).

Scarica il comunicato