INCONTRI ED EVENTI

30 maggio 2018

Assipan Roma Confcommercio Imprese per l’Italia.

Il 30 maggio 2018 si è svolta presso la sede della Confcommercio della Provincia di Roma una riunione promossa da Assipan Roma Confcommercio Imprese per l’Italia. L’incontro è stato organizzato al fine di dibattere in merito alla normativa che attualmente regola l’attività della somministrazione non assistita a Roma, nonché alcuni aspetti inerenti le questioni organizzative della nuova associazione romana. Cospicua è stata la partecipazione da parte dei panificatori.

26 maggio 2018

Premio Roma dedicato al pane

Il 26 maggio 2018, presso la Sala del Tempio di Adriano a Roma, si è svolta la cerimonia di premiazione dell’edizione 2018 del Premio Roma dedicato al pane. Il concorso, al quale hanno partecipato cinquantadue imprese della panificazione, è stato promosso dalla Camera di Commercio di Roma e realizzato da Agro Camera (Azienda speciale per la valorizzazione del settore agroalimentare) in collaborazione con Arsial (l’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura nel Lazio), le Camere di Commercio del Lazio e le Associazioni Panificatori della Provincia di Roma, tra le quali Assipan Roma Confcommercio Imprese per l’Italia. Le aziende provenienti da undici regioni d’Italia, hanno presentato oltre centotrenta prodotti panari. La gara è stata divisa in una sezione dedicata alle aziende di Roma e del Lazio, e una sezione nazionale.

18 maggio

“Pane in Campo”

Il 18 maggio 2018 si è svolta a Venezia la manifestazione “Pane in Campo” organizzata dall’Associazione Italiana Panificatori Assipan Confcommercio della Provincia di Venezia con la collaborazione del Comune di Venezia. L’evento, che ha voluto valorizzare una delle produzioni più antiche della città, ha visto una vasta eco e una grandissima partecipazione di veneziani e turisti.I panificatori veneziani, a fronte di una libera offerta da destinare alla mesa dei poveri, hanno offerto il loro pane al fine di tornare a promuovere tra la gente la sana cultura del pane fresco artigianale e far comprendere la differenza tra questo e il pane industriale congelato.

19 aprile 2018

Panificatori in Umbria

Si è svolto a Perugia, un incontro tra Assipan Confcommercio, Confcommercio Umbria e il Presidente dei Panificatori Confcommercio dell'Umbria. Nel corso della riunione sono stati dibattuti tanti temi che interessano la categoria dei panificatori in Umbria al fine di un suo rafforzamento organizzativo sul territorio.

17 aprile 2018

Seminario organizzativo

Si è svolto presso la sede Confcommercio Imprese per l'Italia della Provincia di Roma un Seminario organizzativo e sul credito specifico per i panificatori. Sono stati illustrati vari temi di interesse per i panificatori che hanno dato vita a un proficuo e costruttivo dibattito.

19 marzo 2018

Festa di San Giuseppe

Assipan della Provincia di Agrigento ha attivamente partecipato all'organizzazione dell'annuale festa di San Giuseppe, festività molto sentita sul territorio e dai panificatori in particolare.

20 - 24 gennaio 2018

Assipan ha partecipato insieme a Peugeot Italia alla 39^ edizione di Sigep presso Rimini Fiera.

Tanti sono stati gli incontri e i dibattiti svoltisi nel corso della manifestazione che ha visto anche una grande presenza di operatori del settore e di pubblico.

1 - 4 dicembre 2017

Assipan Toscana ha collaborato alla realizzazione della manifestazione Food & Wine in Progress svoltasi a Firenze presso la Stazione Leopolda.

Nel corso dell'evento è stato allestito un grande laboratorio di panificazione che ha deliziato il numeroso pubblico presente. Vi è stata anche la presenza del Presidente e del Segretario Nazionale di Assipan.

27 ottobre 2017

Assipan ha partecipato presso Rimini Fiera al Tavolo di Filiera della Panificazione.

Si è dibattuto insieme agli altri partecipanti dei principali temi che interessano oggi la filiera panaria.

24 settembre 2017

Senigallia - incontro del Direttivo Assipan Nazionale con i panificatori marchigiani.

Nel corso della riunione, organizzata con il prezioso supporto di Confcommercio Marche Centrali, si sono dibattuti i principali problemi della categoria e poste le basi per la costituzione di una nuova realtà sindacale dei panificatori Assipan Confcommercio Imprese per l'Italia nella Regione Marche.

10 maggio 2017

Altamura (BA)

Assipan Confcommercio Imprese per l'Italia ha partecipato al workshop "Grani pane e altro" organizzato dalla Rete Nazionale Istituti Alberghieri Re.Na.I.A.. Grande è stata la partecipazione e la presenza di pubblico.

20 aprile 2017

Visita al panificio San Giuseppe

Il Presidente dei Panificatori Assipan Confcommercio della Provincia di Agrigento Giacomo Zimbardo incontra le scolaresche al fine di diffondere la cultura della sana alimentazione 20/04/2017.

Guarda l'evento
18 - 19 marzo 2017

Incontri a Venaria Reale per la festa di San Giuseppe.

In occasione della festa di San Giuseppe, l'Associazione Panificatori Assipan Confcommercio della Provincia di Agrigento e della Sicilia, hanno partecipato a Venaria Reale in provincia di Torino a una serie di incontri e manifestazioni aventi quale tema centrale il pane declinato nei suoi tanti aspetti culturali, religiosi, antropologici e gastronomici organizzati dall'Associazione locale Il Turibolo.

12 -15 marzo 2017

5° Fiera del Levante a Bari

Assipan Confcommercio della provincia di Bari ha partecipato attivamente alla quinta edizione di Levante Prof presso la Fiera del Levante a Bari. Levante prof rappresenta uno dei più significativi palcoscenici del settore della panificazione e dei prodotti affini dell'area centromeridionale d'Italia nonchè del bacino del Mediterraneo, grande è stata l'affluenza di operatori e di pubblico.

21 - 25 gennaio 2017

38° Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione

Assipan, a Rimini dal 21 al 25 gennaio 2017, ha partecipato al 38° Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione SIGEP, nonchè al 5° Salone Internazionale delle Tecnologie e Prodotti per la Panificazione, Pasticceria e Dolciario AB Tech Expo. Tanti sono stati i contatti istituzionali e con le imprese della panificazione e dei prodotti affini.

28 novembre 2016

Food & wine in progress

Domenica 27 e lunedì 28 novembre a Firenze, Assipan Toscana Confcommercio Imprese per l'Italia, ha partecipato con un proprio stand all'evento "Food & wine in progress" dove sono stati presentati i prodotti tipici della panificazione tradizionale toscana unitamente alla dimostrazione della loro preparazione, grande è stata la partecipazione di pubblico e operatori.

22 novembre 2016

Legalità mi piace

Martedì 22 novembre Assipan ha aderito alla giornata promossa da Confcommercio Imprese per l'Italia "Legalità mi piace" promuovendo una riflessione sull'abusivismo nel settore della panificazione attraverso l'elaborazione di un'apposita ricerca sul tema in collaborazione con Format research.

14 novembre 2016

Festa del Pane a Pontedera

Lunedì 14 novembre 2016, a Pontedera (PI) si è svolta la Festa del Pane che ha visto migliaia di visitatori affollare la centralissima Piazza Cavour dove i maestri panificatori dell'Associazione Italiana Panificatori ASSIPAN Confcommercio hanno dato sfoggio della propria professionalità e maestria.
La manifestazione organizzata da Confcommercio della Provincia di Pisa insieme all'Associazione Italiana Panificatori ASSIPAN con la compartecipazione della Camera di Commercio di Pisa e il patrocinio del Comune di Pontedera è servita anche a raccogliere i fondi per sostenere l'Associazione Volontari per l'Infanzia Pediatri di Pontedera.

12 novembre 2016

Prima edizione del concorso di cortometraggi "Film di peso"

Sabato 12 novembre 2016, si è svolta a Latina presso l' ICOT, nell'ambito della giornata sull'obesità, la prima edizione del concorso di cortometraggi "Film di peso" finalizzata a informare e sensibilizzare l'opinione pubblica sulle tematiche dell'obesità e delle malattie ad essa correlate.
In questo ambito, l'Associazione Italiana Panificatori ASSIPAN Confcommercio, su invito dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e dei Direttori Sanitari ICOT, ha allestito una esposizione panaria al fine di far conoscere al grande pubblico il mondo del pane con le sue tante varianti e tipologie, da quello integrale a quello prodotto anche con altre farine dal farro, al mais alla segale e lanciare il messaggio che esso è un prodotto sano, genuino che se consumato nelle giuste quantità rappresenta un alimento indispensabile per l'alimentazione umana.

25 settembre 2016

Senigallia - Pane Nostrum, la fiera internazionale del pane

Anche quest'anno Assipan Confcommercio ha supportato Pane Nostrum, la fiera internazionale del pane. Grande è stata la partecipazione dei fornai, delle fornarine, nonchè del grande pubblico appassionato di questo antico e indispensabile prodotto.

18 luglio 2016

Si è svolta presso la sede di Rimini Fiera la prima riunione del tavolo di lavoro della filiera del pane.

14 luglio 2016

Riunione Presso il Ministero della Salute finalizzata a fare il punto e dibattere riguardo le problematiche legate all'eccessivo consumo di sale negli alimenti.

21 giugno 2016

Riunione Assipan sugli studi di settore presso SOSE

7 giugno 2016

Incontro tra il Presidente Nazionale Assipan e il Presidente dei Panificatori Assipan della Provincia di Venezia.

30 maggio 2016

Riunione del gruppo tecnico Assipan per il rinnovo del CCNL della panificazione per il rinnovo del CCNL della panificazione.

28 aprile 2016

Incontro Assipan con la Fondazione Città Italia.

27 aprile 2016

Partecipazione dei vertici nazionali Assipan all’Assemblea dei Panificatori Assipan della Provincia di Livorno.

22 aprile 2016

Incontro del Coordinatore Nazionale Assipan con rappresentanti dell’Università del Sannio.

21 aprile 2016

Riunione Assipan Format per uno scambio di riflessioni sul settore della panificazione

20 aprile 2016

Riunione del gruppo tecnico Assipan per il rinnovo del CCNL della panificazione

15 aprile 2016

Partecipazione del Presidente Assipan alla trasmissione televisiva “Mi Manda RAI 3”

6 aprile 2016

Riunione Assipan Medsalt srl finalizzata all’analisi e diffusione di un particolare tipo di sale iposodico

10 marzo 2016

Riunione Assipan Assoapi finalizzata allo sviluppo dei processi di formazione a favore delle imprese

7 marzo 2016

Riunione vertici Assipan con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Il 7 marzo 2016 si è svolta una riunione dei vertici Assipan con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato al fine di dibattere alcuni dei temi di attualità del comparto della panificazione tra cui la storica questione della pratica vessatoria del reso del pane.

2 marzo 2016

36° edizione di Tirreno CT

Dal 28 febbraio al 2 marzo 2016 si è svolta le 36^ edizione di Tirreno CT, grande è stata l’affluenza di pubblico.
Assipan era presente con un proprio stand di rappresentanza curato e gestito da Assipan di Massa Carrara/Lucca.
La manifestazione ormai rappresenta una realtà strutturata sul territorio nonché un punto di riferimento per l’utenza di tutto il centro Italia.

27 gennaio 2016

37^ edizione del Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione SIGEP

23 – 27 gennaio 2016 Assipan ha partecipato a Rimini alla 37^ edizione del Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione SIGEP, tanti sono stati gli incontri e grande la presenza di pubblico.

21 gennaio 2016

Riunione dei vertici Assipan con il Ministero dell’Istruzione

21 gennaio 2016 si è svolta a Roma presso la sede del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca una riunione con i vertici dell’Associazione Italiana Panificatori Assipan Confcommercio Imprese per l’Italia per la firma del Protocollo d’Intesa finalizzato alla possibilità per gli studenti delle scuole alberghiere e gli istituti professionali di stage aziendali presso i panifici nonché lo sviluppo di una collaborazione per l’attività didattica.

16 dicembre 2015

Assipan ha incontrato una delegazione di dirigenti del Ministero del Commercio della Repubblica di Turchia e dell’Università di Ankara presentati dall’Ambasciata Turca in Italia, al fine di avviare una conoscenza tra i comparti panari dei due Paesi.

26 novembre 2015

Una delegazione Assipan ha incontrato presso la sede della Confcommercio della Provincia di Grosseto i panificatori maremmani, la riunione è stata finalizzata a dibattere alcune delle tante problematiche del comparto panario e per ricostituire lo storico sindacato dei panificatori.

25 novembre 2015

Assipan ha aderito alla giornata indetta da Confcommercio Imprese per l’Italia “Legalità mi piace”. I panificatori, in stretto coordinamento con le proprie Ascom Confcommercio Imprese per l’Italia di riferimento dicono no a tutte le forme di illegalità.

18 novembre 2015

Una delegazione Assipan è stata ricevuta presso la Camera dei Deputati al fine di illustrare alcune riflessioni in merito alla nuova proposta di legge sulla panificazione. La riunione ha rappresentato un bel momento di incontro con le istituzioni.

9 ottobre 2015

Il Presidente Assipan Sig. Claudio Conti ha partecipato alla trasmissione “Mi manda RAI 3” con l’obiettivo di rassicurare un’opinione pubblica rimasta disorientata riguardo la qualità del prodotto pane a seguito della giusta attività di controllo del NAS dei Carabinieri svoltasi qualche giorno prima, i messaggio è stato chiaro: il comparto panario è sano, ovviamente, come dappertutto gli illeciti vanno perseguiti.

8 ottobre 2015

I vertici Assipan hanno incontrato a Campobasso presso la sede della Confcommercio, i panificatori del Molise, grande è stata la partecipazione.

7 ottobre 2015

Conferenza stampa di presentazione della nuova proposta di legge sulla panificazione Assipan ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della nuova proposta di legge sulla panificazione presso la Camera dei Deputati, l’incontro è stato anche un’utile occasione per fare il punto generale della situazione.

29 settembre 2015

Il Presidente Assipan sig. Claudio Conti ha partecipato alla trasmissione Geo condotta da Sveva Sagramolo in onda su RAI 3 al fine di dibattere l’attuale problema del reso e dello spreco del pane.

21 settembre 2015

Si è svolta una riunione dei vertici Assipan presso la Camera dei Deputati al fine di presentare e dibattere l’attuale problema della somministrazione non assistita alla luce del processo di liberalizzazione delle attività economiche.

21 settembre 2015

Pane Nostrum edizione 2015

Dal 17 al 20 settembre 2015 si è svolta a Senigallia, con grande successo di pubblico, l’edizione 2015 di Pane Nostrum organizzata con il fattivo contributo dei panificatori di Confcommercio Marche Centrali.

5 settembre 2015

Il Consorzio della Focaccia Barese in collaborazione con Assipan della Provincia di Bari ha organizzato la Festa della Focaccia Barese, grande e sentita è stata la partecipazione del pubblico.

4 settembre 2015

Festa della Focaccia Barese

Il Consorzio della Focaccia Barese grazie alla infaticabile attività del proprio Presidente Giovanni di Serio, in collaborazione con Assipan della Provincia di Bari, ha organizzato dal 4 al 6 settembre 2015 la Festa della Focaccia Barese, grande è stata la partecipazione del pubblico che ha molto apprezzato l’alta qualità e genuinità di questo prodotto tipico della Terra di Bari.

18 agosto 2015

Intervista del Presidente Assipan Sig. Claudio Conti al Corriere della Sera sulla situazione del reso del pane e del suo spreco.

23 luglio 2015

Riunione presso il Ministero dello Sviluppo Economico finalizzato al dibattito sulla bozza del Decreto interministeriale recante il regolamento di definizione delle denominazioni di panificio, pane fresco e pane a durabilità prolungata.

16 luglio 2015

Riunione con i rappresentanti del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca finalizzato al rinnovo del Protocollo d’Intesa utile a rendere sempre più sinergico il collegamento scuola lavoro.

16 luglio 2015

Assipan ha incontrato il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, la riunione è servita a definire il testo finale del nuovo Protocollo d’Intesa finalizzato a rafforzare il raccordo tra la scuola e il mondo del lavoro attraverso la realizzazione di corsi congiunti teorico pratici di panificazione.

7 luglio 2015

Tavola Rotonda presso Expo Milano Rho sul tema dei Grani Antichi e della Panificazione.

1 luglio 2015

Incontro con alcuni Senatori presso il Senato della Repubblica al fine di presentare alcune proposte di legge a tutela della categoria.

16 giugno 2015

Riunione con i Panificatori della Provincia di Firenze per dibattere insieme delle problematiche della categoria

3 giugno 2015

Riunione presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per dibattere e proporre una disciplina del pane cotto a legna e del pane a lievitazione naturale.

8 aprile 2015

Riunione presso gli uffici capitolini tra Assipan Confcommercio Imprese per l’Italia, Cna, Acli e i rappresentanti del Municipio I di Roma sul tema “Il pane a chi serve”, progetto finanziato dalla Regione Lazio finalizzato alla gestione delle eccedenze nel settore panario e nella grande distribuzione organizzata.

20 marzo 2015

1 - 4 Marzo - Assipan della Provincia di Bari

Assipan Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Bari anche quest’anno dal 1° al 4 marzo è stata presente con un proprio stand e un laboratorio di panificazione presso la fiera Levante Prof che ha visto una grande affluenza di operatori e di pubblico.

Scarica l'evento
28 febbraio 2015

Sabato 28 febbraio domenica 1° marzo 2015 Bari

Il Presidente, il Vice Presidente Vicario e il Segretario Nazionale Assipan hanno partecipato a un incontro con il Presidente e il Direttivo Assipan della Provincia di Bari per dibattere insieme delle problematiche e delle future iniziative dei panificatori sul territorio. Inoltre, si è svolta una visita presso la manifestazione fieristica Levante Prof dove Assipan della Provincia di Bari era presente con un grande stand di rappresentanza e un laboratorio di panificazione.

26 febbraio 2015

Giovedì 26 febbraio 2015 Marina di Carrara

Il Presidente e il Segretario Nazionale Assipan hanno partecipato alla riunione del Comitato Regionale Assipan della Toscana svolto presso il polo fieristico di Marina di Carrara.
Erano presenti il Presidente Regionale Assipan della Toscana Nicola Giuntini insieme ai Presidenti Provinciali Assipan della Toscana.
Durante la riunione si è dibattuto delle tante problematiche del comparto panario regionale e delle prossime attività sindacali.

21 gennaio 2015

Rimini 17 – 21 gennaio 2015 - Fiera AB Tech Expò Sigep

Anche quest’anno Assipan ha partecipato alla Fiera AB Tech Expò Sigep di Rimini che ha visto una grade affluenza di operatori e visitatori da tutto il mondo.

Guarda l'evento
19 dicembre 2014

19 - 21 dicembre 2014

Assipan Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Teramo insieme alla Camera di Commercio, la Banca dell’Adriatico e la Provincia di Teramo ha organizzato la prima mostra mercato dei dolci natalizi da forno della tradizione teramana: Mostaccioli, Caggionetti, Bocconotti, Pepatelli.

5 dicembre 2014

PRESENTATA L’INIZIATIVA “PANE PAGATO”

SI SVOLGERA’ DAL 15 DICEMBRE AL 15 GENNAIO

Guarda l'evento

27 novembre 2014 Roma

Incontro tra le delegazioni di Assipan Confcommercio Imprese per l’Italia e Fippa con la presenza dei due Presidenti Nazionali finalizzato allo sviluppo del dialogo e della comunicazione tra le due Associazioni.

16 novembre 2014

Grani e Pani Siciliani: tradizione e innovazione vanno a braccetto

Seminario Assipan Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Catania “Grani e Pani Siciliani: tradizione e innovazione vanno a braccetto”.

13 novembre 2014

Lamezia Terme, Riunione con l’Istituto Nazionale Assaggiatori di Pane.

12 novembre 2014

L’Aquila, Riunione con Fondazione Città Italia sulle linee operative per il recupero della scultura lignea di San Marco.

30 ottobre 2014

Riunione Assocaseari relativa all’emendamento sul lievito liquido.

16 ottobre 2014

Assemblea Assipan Provincia di Massa Carrara

Assemblea Assipan Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Massa Carrara.

3 ottobre 2014

Seconda riunione ISFOL i profili professionali relativi al CCNL del settore della panificazione.

30 luglio 2014

L’Aquila, Riunione Assipan Nazionale, Assipan della Provincia di L’Aquila, Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di L’Aquila e Fondazione Città Italia, finalizzata a decidere la modalità operative per il recupero della scultura lignea di San Marco a L’Aquila.

18 luglio 2014

Riunione con la Fondazione Città Italia per l’attuazione del Protocollo d’Intesa.

16 luglio 2014

Riunione ISFOL i profili professionali relativi al CCNL del settore della panificazione.

27 maggio 2014

Il giorno martedì 27 maggio 2014, in occasione della costituzione della nuova Associazione Regionale Assipan Sicilia, il Presidente e il Segretario Nazionale Assipan Confcommercio Imprese per l’Italia hanno incontrato a Palermo il Direttivo dell’Associazione.

22 maggio 2014

Il giorno giovedì 22 maggio 2014, il Presidente e il Segretario Nazionale Assipan Confcommercio Imprese per l'Italia hanno incontrato i Panificatori della Provincia di Chieti al fine di dibattere insieme a loro le tante problematiche che interessano la categoria.

21 maggio 2014

Incontro Presidente Assipan della Provincia di Venezia

Il giorno 21 maggio 2014, il Presidente Nazionale e il Segretario Nazionale Assipan Confcommercio Imprese per l’Italia hanno incontrato a Venezia il Presidente Assipan della Provincia di Venezia per dibattere insieme della locale realtà organizzativa.

14 maggio 2014

Udienza dal Papa

Udienza dal Papa dei Panificatori Assipan Confcommercio Imprese per l’Italia della Sicilia.

10 aprile 2014

Il giorno giovedì 10 aprile 2014, al fine di dibattere della situazione del comparto panario in Ciociaria, il Presidente e il Segretario Nazionale Assipan Confcommercio Imprese per l’Italia hanno incontrato il Presidente della Confcommercio della Provincia di Frosinone insieme ad alcuni panificatori della zona.

9 aprile 2014

Il giorno mercoledì 9 aprile 2014, al fine di dibattere l’organizzazione di alcune iniziative, il Presidente e il Segretario Nazionale Assipan Confcommercio Imprese per l’Italia hanno incontrato a Roma il Presidente del Consorzio Nazionale della Mortadella.

7 aprile 2014

Il giorno lunedì 7 aprile 2014, il Presidente e il Segretario Nazionale Assipan Confcommercio Imprese per l’Italia insieme all’avvocato Facciotti sono stati ricevuti dal vice Presidente del Senato al fine di discutere in merito a una proposta di legge finalizzata a ottenere una decontribuzione per le piccole imprese della panificazione a conduzione familiare.

25 marzo 2014

Incontro del Presidente Nazionale e del Segretario Nazionale Assipan con i panificatori della Provincia di Livorno presso la sede della Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Livorno.

23 marzo 2014

Dal 23 al 26 marzo 2014 Assipan è presente a Pabogel presso la Fiera di Roma.

20 marzo 2014

Incontro del Presidente Nazionale e del Segretario Nazionale Assipan con i responsabili organizzativi di Confcommercio Imprese per l’ Italia della Provincia di Roma Capitale.

3 marzo 2014

ASSIPAN della Provincia di Bari

ASSIPAN della Provincia di Bari in collaborazione con l’Istituto Professionale di Stato Perotti di Bari, hanno dato avvio al 1° corso di Panificazione.

3 marzo 2014

ASSIPAN della Provincia di Campobasso

ASSIPAN della Provincia di Campobasso insieme a Confcommercio Imprese per l’Italia hanno attivato a settembre 2013 il ciclo formativo le “Botteghe di Mestiere” attraverso il quale alcuni giovani sono stati avviati al mondo del lavoro nel settore della panificazione, è prevista la realizzazione di nuovi cicli formativi.

3 marzo 2014

ASSIPAN della Provincia di Imperia

ASSIPAN della Provincia di Imperia ha partecipato a novembre 2013 alla tredicesima edizione della manifestazione Olioliva che celebra a Imperia l’olio extravergine, i prodotti tipici della provincia e l’antico connubio con tra l’olio e il pane.

3 marzo 2014

ASSIPAN Sicilia insieme ad ASSIPAN Nazionale

ASSIPAN Sicilia insieme ad ASSIPAN Nazionale a novembre 2013 hanno donato un defibrillatore cardiaco alla Scuola Caruano di Vittoria in Provincia di Ragusa.

26 febbraio 2014

Incontro del Presidente Nazionale e del Segretario Nazionale Assipan con i Presidenti delle Associazioni Provinciali Assipan della Toscana.

18 - 22 gennaio 2014 Rimini

L’Associazione Italiana Panificatori Assipan Confcommercio Imprese per l’Italia è presente a Sigep.

28 novembre 2013 Pisa

Incontro con il Presidente dei Panificatori della Provincia di Pisa, i locali rappresentanti della Confcommercio Imprese per l’Italia e alcuni professori della Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa per analizzare e valutare la possibilità di realizzazione di un progetto finalizzato alla produzione di pellet ecologico.

data

15 - 16 - 17 NOVEMBRE - IMPERIA ONEGLIA

L’Associazione Italiana Panificatori ASSIPAN Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Imperia parteciperà e sarà presente con una propria rappresentanza presso la manifestazione OlioOliva finalizzata a far conoscere le sane proprietà del pane e dell’olio d’oliva suo prediletto condimento.

Guarda l'evento

17 - 21 ottobre 2013 Milano

L’Associazione Italiana Panificatori Assipan – Confcommercio Imprese per l’Italia è presente a Host.

28/09/2013

INCONTRO AL VERTICE TRA LA DELEGAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA PANIFICATORI - ASSIPAN E L’ASSOCIAZIONE DEI PANIFICATORI POLACCHI

Sabato 28 settembre 2013 si sono incontrate la delegazioni nazionali dell’Associazione Italiana Panificatori ASSIPAN e dell’Associazione Polacca Panificatori.

Guarda l'evento
19 settembre 2013

Comunicato Stampa - Campobasso

Le Botteghe di mestiere in Molise già producono i primi risultati

Scarica il comunicato
14 agosto 2013

Assipan Toscana - l’Unione Europea ha pubblicato il disciplinare per il Pane Toscano DOP a Lievitazione Naturale DOP

L’iter è ormai arrivato al suo termine, consentendo così di raggiungere uno degli obiettivi più importanti sui quali l’Associazione Italiana Panificatori Assipan Toscana si è impegnata negli ultimi anni. Il Pane Toscano DOP a Lievitazione Naturale DOP è una realtà.

18 luglio 2013

Assipan Prato elezione nuovo Presidente

Assipan Prato, Giovanni Carlone nuovo Presidente Assipan della Provincia di Prato.

30 aprile 2013

Comunicato Stampa, Ragusa 30 Aprile 2013

Coordinamento Regionale Sicilia

Scarica il comunicato
20 febbraio 2013

Assipan Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Bari, Levante Prof 16 – 20 febbraio 2013

L’Associazione Panificatori Assipan Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Bari ha partecipato dal 16 al 20 febbraio 2013 a Levante Prof, uno dei più importanti eventi fieristici del Mezzogiorno. Assipan della Provincia di Bari era presente con un proprio stand di rappresentanza con annesso un grande laboratorio di panificazione.Nel corso della manifestazione si sono svolti incontri e seminari sulle varie tematiche di interesse per la categoria.

17 febbraio 2013

Il Presidente e il Segretario Nazionale Assipan, insieme ad alcuni componenti del Direttivo i giorni 16 e 17 febbraio 2013 si sono recati in visita a Levante Prof dove hanno avuto importanti incontri con il Direttivo dell’Associazione Panificatori Assipan Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Bari.

1 febbraio 2013

COMUNICATO STAMPA, Ragusa 1 Febbraio 2013

Coordinamento Regionale Sicilia

Scarica il comunicato
28 gennaio 2013

Evento Catanzaro 28 gennaio 2013

Rete Imprese Italia contro la crisi a Catanzaro

Scarica il comunicato
19 dicembre 2012

Assipan Roma

L’Unione Panificatori Assipan Confcommercio Imprese per l’Italia di Roma e Provincia ricevuta dal Papa

Scarica il comunicato
15 novembre 2012

Assipan Regione Sicilia

Intervista al Presidente Assipan Regione Sicilia

Scarica il comunicato
10 novembre 2012

Assipan Roma

Il Pane a chi serve e Incontro con il Papa

Scarica il comunicato
13 ottobre 2012

Laboratorio panificazione Pastena (FR)

Il laboratorio di panificazione del Museo della Civiltà Contadina e dell'Ulivo di Pastena.

Scarica il comunicato

9 agosto 2012

Riunione con il Coordinamento Regionale Assipan Toscana

23 luglio 2012

Riunione Fai, Flai, Uila rinnovo CCNL della panificazione

18 luglio 2012

Riunione Italmopa

2 luglio 2012

Riunione Ministero Istruzione Università Ricerca

14 giugno 2012

Riunione Fai, Flai, Uila rinnovo CCNL della panificazione

31 maggio 2012

Assipan L’Aquila

"CERALIA" MANIFESTAZIONE DEDICATA AL PANE

Scarica il comunicato

17 maggio 2012

Riunione Fai, Flai, Uila rinnovo CCNL della panificazione

9 maggio 2012

COMUNICATO STAMPA - Ragusa, 9 Maggio 2012

La vertenza unitaria dei panificatori siciliani iniziata nel Dicembre 2010 è approdata alle porte dell’Aula dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Scarica il comunicato
9 maggio 2012

COMUNICATO STAMPA - Ragusa, 9 Maggio 2012

Presso la sede di Confcommercio Catania il presidente regionale di Assipan - Confcommercio Imprese per l'Italia, Salvatore Normanno, ha incontrato i dirigenti della società Expò Mediterraneo - Sistema Confcommercio Catania.

Scarica il comunicato
20 aprile 2012

Assipan Agrigento

Perché un altare a S. Giuseppe

Scarica il comunicato

4 aprile 2012

Riunione Ministero Istruzione Università Ricerca

20 marzo 2012

Assipan della Provincia dell'Aquila

Compleanno di Ovidio, Sulmona 20 marzo 2012.

18 marzo 2012

Assipan della Provincia di Enna

X^ Tavolata di San Giuseppe, Piazza Armerina 18 e 19 marzo 2012.

8 marzo 2012

Tirreno C.T. 32^ edizione, Marina di Carrara 4 - 8 marzo 2012

Assipan ha partecipato con un proprio stand di rappresentanza alla 32^ edizione di Tirreno C.T., la fiera che si svolge negli spazi di Carrara Fiere dove 300 espositori hanno avuto l'occasione di presentare le loro ultime novità e incontrare oltre 50.000 operatori provenienti da tutta Italia.

21 gennaio 2012

RIMINI 21 - 25 gennaio 2012

Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione SIGEP

21 gennaio 2012

RIMINI Fiera sabato 21 gennaio 2012

Convegno - Tavola Rotonda Italmopa : Proprietà Tecnologiche e Nutrizionali delel Farine per la Panificazione

21 gennaio 2012

Convegno Italmopa

28 ottobre 2011

MILANO 21 – 25 OTTOBRE 2011

Host 2011

Scarica il comunicato
22 luglio 2011

Coordinamento Regionale Sicilia - Fax Day

L'azione sindacale di tutela del comparto non si è assolutamente arrestato, anzi è proseguito con maggiore forza visto che tutte le Organizzazioni Datoriali del Sistema della panificazione hanno proseguito le azioni di contatto con l'Assessorato Regionale delle Attività Produttive.

23 marzo 2011

BARI, Levante Prof - 13/17 marzo 2011

Il giorno Domenica 13 marzo 2011 il Presidente Nazionale e il Segretario Generale Assipan hanno svolto una visita istituzionale presso i padiglioni della Fiera del Levante di Bari in occasione di Levante Prof il più importante salone del Sud Italia dedicato alla panificazione, pizzeria, pasta fresca e pasticceria.
Nel corso della manifestazione si sono svolti incontri e riunioni con il Direttivo Assipan della Provincia di Bari, il Presidente del Consorzio della Focaccia Barese, il Presidente della Provincia di Bari, il Presidente della Confcommercio Imprese per l'Italia della Provincia di Bari e della Camera di Commercio di Bari.
Sono stati incontri proficui e grande soddisfazione per l'iniziativa è stata espressa dal Presidente Nazionale e dal Segretario Generale Assipan.

22 febbraio 2011

ROMA - 22 febbraio 2011

Forum sul Futuro della Politica Agricola Comunitaria.

16 febbraio 2011

ROMA - 16 febbraio 2011

Insediata la nuova "Piattaforma Nazionale sull’alimentazione, l’attività fisica e il tabagismo", in attuazione del Programma "Guadagnare salute: rendere facili le scelte salutari Fazio: Piattaforma metterà a sistema le iniziative assunte dal Ministero per contrastare i principali fattori di rischio per la salute quali scorretta alimentazione, fumo, abuso di alcol, sedentarietà
Si è insediata oggi 16 febbraio 2011, presieduta dal Ministro della Salute Ferruccio Fazio la "Piattaforma nazionale sull’alimentazione, l’attività fisica e il tabagismo", ricostituita con D.M. 5 marzo 2010 in attuazione del Programma "Guadagnare salute: rendere facili le scelte salutari". Il Programma è finalizzato a contrastare fumo, abuso di alcol, scorretta alimentazione e inattività fisica, fattori di rischio delle principali patologie croniche, attraverso un approccio alla salute ed alla prevenzione basato su strategie intersettoriali e multifattoriali, supportate dall’impegno istituzionale a diversi livelli. Obiettivo dell’incontro è stata la discussione di nuove iniziative per consolidare l’approccio innovativo alla "salute" quale responsabilità non solo del sistema sanitario, ma di tutto il Paese - a livello di governo centrale e periferico - per facilitare scelte e comportamenti più sani.
"L’adozione di stili di vita corretti - ha detto il Ministro della Salute prof. Ferruccio Fazio - consente di ridurre i fattori di rischio nei confronti di molte malattie e costituisce un determinante fondamentale per la tutela, la promozione e il recupero della salute. La Piattaforma renderà organiche le iniziative che abbiamo già assunto attraverso accordi con l’industria alimentare per la riduzione del sale, degli acidi grassi e degli zuccheri negli alimenti. Essa rappresenterà, la sede d’incontro fra tutte le istituzioni, le associazioni e gli organismi interessati, dove concertare e proporre interventi a favore del benessere e della salute di tutti i cittadini."
La Piattaforma è composta da rappresentanti delle Amministrazioni centrali interessate, delle Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano, delle Associazioni di categoria della filiera alimentare, delle Associazioni dei consumatori e delle Organizzazioni sindacali che hanno sottoscritto con il Ministero della Salute Protocolli d’intesa. Grazie alla funzione di concertazione svolta dalla "Piattaforma" sono già state realizzate, o sono tuttora in corso, numerose attività per il conseguimento degli obiettivi di "Guadagnare salute".
In particolare, sono stati attivati sistemi nazionali di sorveglianza sulla popolazione adulta e sui bambini per la conoscenza della diffusione degli stili di vita non salutari e delle patologie ad essi correlate; sono state condivise e sviluppate con la "scuola" attività di sensibilizzazione degli operatori, di sperimentazione di interventi educativi su alimentazione e attività fisica, fumo, dipendenze e igiene orale, con produzione di materiali didattici specifici; sono state realizzate con il Dipartimento della Gioventù azioni per la prevenzione dei Disturbi del Comportamento Alimentare e per la promozione del movimento in tutte le età della vita, mentre con il Ministero delle Politiche Agricole si è condiviso l’impegno a sostenere la dieta mediterranea, la tradizione agro-alimentare italiana e un maggiore consumo di frutta e verdura. Molto importanti sono stati gli accordi con il settore privato, in particolare, con le Associazioni di categoria della filiera alimentare e del commercio per un impegno nell’adeguare i prodotti alle esigenze di una sana alimentazione, attraverso la riformulazione di alcuni alimenti (riduzione del sale nel pane e riduzione/eliminazione dei grassi trans) e per una maggiore attenzione alla salute nella divulgazione pubblicitaria.
Sono state definite importanti linee di indirizzo nazionali sull’allattamento al seno, la ristorazione scolastica, la ristorazione ospedaliera. Molte Regioni, infine, anche grazie a progetti promossi dal CCM, stanno implementando azioni di competenza regionale previste da "Guadagnare Salute" e lo stesso nuovo Piano Nazionale della Prevenzione 2010-2012 fa specifico riferimento a "Guadagnare salute" quale strategia di prevenzione delle malattie croniche e di promozione di stili di vita sani.

1 febbraio 2011

Assipan al Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione SIGEP

Anche quest’anno Assipan è stata presente con una propria rappresentanza al Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione – SIGEP 2011 che secondo i dati forniti ha superato i centomila visitatori professionali (106.685) e ha visto un incremento dei visitatori stranieri del +16,1%.
"27 gennaio 2011 – SIGEP 2011 scavalca il muro dei centomila visitatori professionali e chiude la 32a edizione con 106.685 operatori presenti in fiera (+10,6% rispetto al 2010), dei quali 19.676 esteri (+16,1%). Straordinario il profilo di internazionalità: insieme alle migliaia visitatori stranieri, vanno ricordati i 2.547 business meeting e gli oltre 260 buyers interessati all’acquisto dei prodotti e delle tecnologie dell’intera filiera.
Per la prima volta nella storia della spa riminese, una manifestazione riservata agli operatori supera la soglia dei 100.000 visitatori e, per quanto riguarda SIGEP, un dato aiuta a comprenderne la crescita e l’evoluzione: nel 2001, quando si svolse la prima edizione nel nuovo quartiere, i visitatori furono 59.458. In dieci anni il numero è quasi raddoppiato.
Il 32° SIGEP è stato inaugurato sabato 22 gennaio alla presenza di Tiberio Rabboni, Assessore ad Agricoltura, Economia ittica e Attività faunistico-venatoria della Regione Emilia Romagna e del presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni. Madrina dell’inaugurazione la showgirl Melita Toniolo.
SIGEP 2011 ha occupato 14 padiglioni per circa 90.000 mq, sui quali erano disposte le offerte di 730 imprese suddivise tra i settori merceologici di riferimento del gelato, della pasticceria e della panificazione.
Oltre all’altissima affluenza di operatori stranieri, SIGEP ha garantito alle imprese la possibilità di incontrare buyers da tutto il mondo.
E’ inoltre da tutti riconosciuta fondamentale l’opera di SIGEP per trasmettere stimoli alle nuove generazioni per incrementare i loro saperi sul dolciario artigianale. Quest’anno ha debuttato il nuovo progetto SIGEP NEO per mettere in contatto i giovani che vogliono avviare nuove attività imprenditoriali. Ebbene, oltre 300 si sono presentati a SIGEP con questo obiettivo e sono stati presi d’assalto i 205 corsi di formazione svoltisi nei cinque giorni presso i laboratori sparsi nel quartiere fieristico.
Sigep Bread Cup: trionfo degli Stati Uniti
La quinta edizione della Sigep Bread Cup è stata vinta dagli Stati Uniti, davanti all’Italia e all’Australia, al termine di una gara equilibratissima. Gli Usa hanno prevalso nella specialità del ‘pane tradizionale’, sempre davanti a Italia e Australia, sono arrivati secondi nella nuova prova del ‘pane artistico’, dietro alla Germania, terzi nella gara sul ‘pane salutistico’, dietro ad Australia e Francia e quarti nella classifica del ‘dolce da forno’, dove invece ha primeggiato l’Italia. La squadra Usa era composta da Harry Peemoeller, John Tredgold, Michael Rohads e David De Cesare. Tema di questa edizione era "Gusti e sapori del mondo". Dieci le squadre partecipanti: Dietro alle prime tre si sono classificate: Francia, Portogallo, Israele, Germania, Slovenia, Russia e Gran Bretagna. "

13 gennaio 2011

Comunicato del Coordinamento Regionale Assipan Sicilia.

Il percorso per il riassetto del Sistema della Panificazione in Sicilia inizia nella primavera 2009, quando un primo nucleo di panificatori di alcune province siciliane hanno condiviso un primo documento elaborato dal Sindacato provinciale panificatori di Ragusa; essi, così, hanno iniziato un percorso indirizzato all’analisi delle problematiche del settore: lavoro domenicale e festivo, formazione professionale, lotta all’abusivismo, confezionamento del prodotto pane, vendita al domicilio del consumatore, produzione del pane; progettualità tutte indirizzate alla rivalutazione del Sistema della panificazione, perseguendo però una maggiore regolamentazione per la produzione del pane.
Da lì si è pervenuti alla composizione del testo del disegno di Legge Quadro sulla panificazione, elaborato da Assipan – Confcommercio Sicilia ed oggi condiviso da altre Organizzazioni firmatarie della proposta di Legge.
Tutte le Organizzazioni sottoscrittrici ritengono, che il Settore debba essere governato da una normativa chiara, precisa e completa che lo tuteli; infine, raggiungere una indispensabile armonizzazione delle giornate di chiusura con il restante sistema economico del terziario, in ogni comune dell’Isola, perseguendo, una visione più ampia quale l’armonizzazione in ambito provinciale, affinché non vi siano differenze fra comuni vicini.
Il nuovo modello regolamentare corrisponde certamente alle esigenze di una adeguata disciplina della materia ed alle aspettative della categoria dei panificatori, che legittimamente chiede di essere messa nelle condizioni di esercitare l’attività professionale con i requisiti della serietà e della certezza del diritto. Inoltre, la norma tutela maggiormente i consumatori, poiché rende più controllabile ai fini della vigilanza, la produzione, la provenienza ed il commercio del pane.
Tornando agli inizi, nella primavera del 2009, dopo quelle prime riunioni tra panificatori, seguirono degli incontri istituzionali con gli Assessori regionali presso l’Assessorato Regionale delle Attività Produttive (on. Roberto Di Mauro, on. Giambattista Buffardeci). Susseguentemente, il 13 Gennaio 2010 ed il 26 Gennaio 2010, i panificatori aderenti a Confcommercio, sempre guidati dal presidente provinciale Salvatore Normanno, con altri rappresentanti di Organizzazioni datoriali del Sistema della panificazione sono stati convocati in audizione dalla TERZA COMMISSIONE – Attività Produttive – con il seguente OdG: Audizione in merito alle problematiche del settore della panificazione in Sicilia.
Nel corso delle Audizioni gli On. Componenti la Terza Commissione, hanno condiviso quanto esposto dalle Rappresentanze delle Organizzazioni sindacali di categoria, preannunciando il loro impegno per la definitiva risoluzione della problematica, in quanto era emersa che la logica sinora seguita del liberismo e dell’annullamento delle regole non aveva che generato il caos. Inoltre, si è ritenuto fondamentale procedere per il ripristino della chiusura domenicale e festiva quale caposaldo del rispetto della dignità delle persone.
Da queste esperienze aggregative, venne fuori l’esigenza di organizzare il Sistema della panificazione di Confcommercio con una propria struttura regionale che sfociò nella riunione di Enna; in quella sede, alla presenza del Presidente Nazionale, Claudio Conti, nacque il Coordinamento Regionale Assipan Sicilia.
Oggi siamo arrivati a raccogliere i primi frutti di tanto lavoro sindacale svolto senza risparmio di energia. Moltissime trasferte a Palermo, all’Assessorato delle Attività Produttive, hanno permesso di intavolare ottimi rapporti con la politica, più volte si è incontrato l’Assessore Marco Venturi con il quale si è raggiunto un alto livello di dialogo e di condivisione della problematica.
Infine giorno 28 dicembre 2010 le Organizzazioni: Assipan – Confcommercio Sicilia, CNA Alimentari – Sicilia, CLAAI, CASA Artigiani, Confartigianato Imprese Sicilia, Fenapi, hanno condiviso il disegno di legge già stilato da Assipan Sicilia; siglandolo esse hanno manifestando piena condivisione e convergenza. Il documento è stato già inviato all’Assessorato Regionale delle Attività Produttive (29 gennaio 2010).
Una forte accelerazione al processo è stata data da Assipan Sicilia sin dalla sua costituzione con la collaborazione di tutti i Componenti, espressione di ogni provincia della Sicilia e dalla Segreteria Regionale che ha elaborato il Testo della Legge Quadro e coordinato i lavori sindacali. Posso affermare con orgoglio, che quanto fatto non ha precedenti nella storia sindacale della nostra Terra e sono altrettanto certo di aver reso un servizio da troppo tempo atteso dai panificatori siciliani tutti.
Il Sindacato, Assipan – Confcommercio Sicilia, si è sostituito ed allo stesso tempo servito la Politica, avendo redatto il disegno di Legge Quadro sulla panificazione. Una strada da perseguire, sempre; l’analisi interna della Categoria è stata indispensabile per capire le necessità e i disagi. Subito dopo si è attivata la traduzione delle istanze e delle necessità in disegno legislativo, indirizzato alla tutela del comparto.
Assipan – Confcommercio Sicilia, attraverso la Segreteria Regionale, seguirà tutto il percorso burocratico del provvedimento affinché esso approdi nel più breve tempo possibile presso l’ Assemblea Regionale Siciliana.

16 novembre 2010

NAPOLI - 16 novembre 2010

Convegno Meno Sale più Salute

Scarica il comunicato
11 novembre 2010

Assipan Pisa - Maurizio Figuccia su "Oggi"

SUPER PANE - Arricchito con spezie e semi si trasforma in un farmaco.

Scarica il comunicato
24 ottobre 2010

MILANO - Convegno 24 ottobre 2010

Il Sale nel Pane: Informazioni, Riflessioni e Considerazioni.

Scarica il comunicato
6 ottobre 2010

Assipan Sicilia Confcommercio Imprese per l'Italia

Fiera Ristora Hotel Sicilia

Scarica il comunicato
29 settembre 2010

Assipan della Provincia di Lecco

Fotografie della manifestazione Pane in Piazza 23 - 26 settembre 2010

Scarica il comunicato
23 settembre 2010

Assipan della Provincia de L'Aquila

Festa del Pane a Cerveteri

Scarica il comunicato
20 settembre 2010

Comunicato Coordinamento Regionale Assipan Sicilia

Aperture domenicali e festive.

Scarica il comunicato
17 settembre 2010

Concorso Panificatori Lecco

L’Associazione Panificatori della provincia di Lecco (aderente a Confcommercio Lecco – Unione Commercianti Lecchesi) intende presentare un’interessante iniziativa organizzata con il patrocinio della Provincia di Lecco.

Scarica il comunicato
13 settembre 2010

Pane Nostrum

16 - 19 settembre 2010 Senigallia (AN)

Scarica il comunicato
13 settembre 2010

Lecco - Pane in Piazza 2010: dal 23 al 26 settembre la riscoperta di un alimento semplice e prezioso

L’Associazione Panificatori della provincia di Lecco, aderente alla Confcommercio Lecco - Unione Commercianti Lecchesi, in collaborazione con la Provincia di Lecco, il Comune di Lecco e la Camera di Commercio di Lecco ha organizzato la manifestazione “Pane in Piazza”, nei giorni dal 23 al 26 settembre p.v. presso Palazzo del Commercio, in piazza Garibaldi 4.
Le scorse edizioni sono state largamente apprezzate, riportando finalmente l’attenzione su questo prodotto artigianale sano e completo, fondamento di ogni dieta alimentare.
L’iniziativa prevede l’allestimento di una zona laboratorio dove sarà visibile a tutti i passanti la lavorazione del pane, unitamente ad uno spazio di animazione rivolto in particolare ai bambini, i quali avranno la possibilità di cimentarsi nella realizzazione del pane, dalla pasta alla cottura, seguiti da maestri panettieri che li introdurranno nel mondo della panificazione con esaurienti descrizioni, dando risalto soprattutto ai prodotti tradizionali del territorio.
Quest’anno poi, tutti i pomeriggi saranno allietati da:
· “La merenda in piazza” nel corso della quale verrà distribuita a tutti i presenti una golosa merenda a base di pane e cioccolato, alle ore 15
· Momento di degustazione di pane e prodotti tipici, alle ore 18
Durante la manifestazione avverrà una raccolta fondi per sostenere alcune iniziative benefiche locali e in Sud America.

8 luglio 2010

Olio, se lo butti, quello fritto sei tu!

Campagna di sensibilizzazione a tutela dell'ambiente a cura dell'Associazione Panificatori di Bari e Provincia

Scarica il comunicato
18 giugno 2010

Comunicato Assipan della Provincia dell’Aquila.

I panificatori della Provincia dell’Aquila, riunitisi in assemblea lo scorso 13 Giugno, hanno dato luogo, alla presenza del Presidente Regionale Abruzzo ASSIPAN CONFCOMMERCIO Roberto D’Intino, del Vice Presidente della Camera di Commercio di L’Aquila Lorenzo Santilli e del Direttore Provinciale Confcommercio Celso Cioni, alla ricostituzione dello storico Sindacato Provinciale dei Panificatori, con lo scopo di ridare vita ad una rappresentanza attiva del settore che, così come accaduto in passato, ha bisogno di lottare per la ripresa dell’attività di panificazione nel comprensorio aquilano, di far sentire di nuovo la sua voce, anche e soprattuttutto nei confronti delle Istituzioni.
Eletto alla Presidenza del Sindacato Lucio Marinangeli, titolare del panificio “Peppinella” di L’Aquila, il quale ha evidenziato che mai come ora, in una situazione di estrema difficoltà, è necessario essere uniti per trovare soluzioni adeguate a problematiche comuni che affliggono la categoria, ricordando l’esempio offerto dalle grandi battaglie sindacali condotte negli anni ’70 dai dirigenti dell’Unione Provinciale Panificatori, che hanno portato all’abrogazione di una legge nazionale anacronistica e limitativa che imponeva il prezzo calmierato ed alla conseguente liberalizzazione del mercato della panificazione. Secondo il Presidente Marinangeli, bisogna puntare innanzitutto alla rivalutazione dell’attività di panificazione attraverso iniziative di formazione professionale che attraggano le nuove generazioni consentendo la creazione di manodopera qualificata, a valorizzare la produzione panaria locale mediante la riorganizzazione del sistema dei prezzi e la creazione di un marchio DOP che ne esalti la qualità, ad attribuirle la visibilità che merita favorendo la partecipazione degli operatori a manifestazioni sia di carattere locale che nazionale.
La carica di Vice Presidenti è stata affidata a Desideri Giosuè e Giallonardo Gianni. Eletti Consiglieri, invece, Placidi Carla, Cardinale Domenico, Sabini Marcello, Placidi Gianni, Tironi Gabriella, Mei Pino, Ferella Silvana, Placidi Vincenzo, De Luca Luciano.
Per il Direttore Confcommercio Celso Cioni “il Sindacato così ricostituito sarà per i panificatori del nostro territorio un punto di riferimento fondamentale e la garanzia di una valida tutela sindacale, la piena dimostrazione della forza e della capacità di adattamento all’evoluzione del mercato di una categoria che rappresenta un tassello indispensabile dell’intero sistema economico provinciale e una delle più riconosciute eccellenze del comprensorio aquilano”.

16 giugno 2010

Siciliamo, Sapori, Profumi e Passione siciliana Rassegna Internazionale delle Tipicità Siciliane

Marsala 12 - 14 giugno 2010 - rassegna gastronomica dei prodotti tipici

14 giugno 2010

IL CENTRO - L'Aquila - Articolo di lunedì 14 giugno 2010

In 10mila alla fiera di San Massimo

Scarica il comunicato
3 giugno 2010

Costituzione di ASSIPAN LA SPEZIA

La Confcommercio Spezzina "battezza" ASSIPAN il sindacato dei panificatori

Scarica il comunicato
27 maggio 2010

INCONTRO PANIFICATORI DELLA PROVINCIA DI LA SPEZIA

Il giorno giovedì 27 maggio 2010 si è svolto a La Spezia, presso la seda della Confcommercio Imprese per l’Italia, l’incontro con i panificatori della Provincia di La Spezia che hanno posto le basi per la nascita del nuovo Sindacato Provinciale Panificatori Assipan.

26 maggio 2010

INCONTRO PANIFICATORI AUSTRALIANI

Il giorno mercoledì 26 maggio 2010 è stata ricevuta a Roma una delegazione di colleghi panificatori australiani.
Nel corso dell’incontro è stata realizzata una visita guidata presso lo storico panificio del Presidente Nazionale Assipan Claudio Conti. Gli amici australiani hanno così avuto la possibilità di dibattere delle modalità di produzione del pane, dei vari tipi, delle tante problematiche del settore e comparare la realtà australiana con quella italiana.

11 maggio 2010

Comunicato Regionale Sicilia

Coordinamento regionale Assipan della Regione Sicilia

Scarica il comunicato
9 maggio 2010

INCONTRO PANIFICATORI ASSIPAN DELLA REGIONE SICILIA

Il giorno domenica 9 maggio 2010 si è svolto a Enna, presso la seda della Confcommercio Imprese per l’Italia, l’incontro con i Presidenti Provinciali Assipan della Regione Sicilia che hanno costituito il nuovo Coordinamento Regionale.

8 maggio 2010

INCONTRO PANIFICATORI DELLA PROVINCIA DI ENNA

Il giorno sabato 8 maggio 2010 si è svolto a Enna, presso la seda della Confcommercio Imprese per l’Italia, l’incontro con i panificatori della Provincia di Enna che hanno costituito il nuovo Sindacato Provinciale Panificatori Assipan.

8 maggio 2010

Comunicato Assipan della Provincia di Enna

Il giorno 8 maggio 2010 alle ore 18.00, presso la Sede della Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Enna, ospiti del Vice Presidente Ascom Gaetano Di Nicolò e di Mario Termine, si sono riuniti i Panificatori della Provincia di Enna che hanno deciso di costituire il Sindacato dei Panificatori della Provincia di Enna aderente all’Associazione Italiana Panificatori ASSIPAN Conf commercio Imprese per l’Italia. Per l’occasione erano presenti il Presidente Nazionale ASSIPAN Claudio Conti e il Segretario Nazionale Massimiliano Meola.
I Panificatori della Provincia di Enna hanno ritenuto indispensabile organizzarsi al fine di tutelare nel modo più efficace possibile i loro interessi stante i grandi problemi che affliggono oggi la categoria. A breve, in occasione della prima assemblea, seguir à l’elezione delle cariche, momento questo che suggellerà in modo definitivo la nascita del nuovo soggetto sindacale.

7 maggio 2010

Associazione Panificatori di Bari e Provincia

Il Pane Pugliese e la Focaccia Barese nella Cultura Gastronomica Mediterranea

Scarica il comunicato
6 maggio 2010

INCONTRO PANIFICATORI AQUILANI

Il giorno giovedì 6 maggio 2010 si è svolto a L’Aquila, presso la sede della Confcommercio Imprese per l’Italia, l’incontro con il neocostituito Sindacato Panificatori della Provincia di L’Aquila Assipan Confcommercio Imprese per l’Italia. Con l’occasione è stato anche consegnato il ricavato di una raccolta fondi Assipan da destinare a favore delle aziende della panificazione maggiormente colpite dal sisma dello scorso anno.

12 aprile 2010

Festival Internazionale del Pane Artigianale

La manifestazione che si terrà dal 19 al 27 Giugno 2010

24 marzo 2010

Riunione Confcommercio della Provincia di Arezzo

Il giorno 24 marzo 2010 Il Presidente e il Segretario Generale ASSIPAN Nazionale hanno incontrato il Responsabile del Sett ore Sindacale e del Settore Formazione della Confcommercio di Arezzo insieme a una delegazione dei panificatori della zona al fine di realizzare un pr oggetto congiunto teso allo sviluppo delle dinamiche formative a favore del settore della panificazione e dei prodotti affini.

9 aprile 2010

Carrara - Tavola rotonda "L’arte dolce a tutela della tradizione e del gusto"

Moderata dal giornalista RAI Attilio Romita, si è svolta a Carrara nell’ambito della Fiera Tirreno CT, la Tavola Rotonda “ L’arte dolce a tutela della tradizione e del gusto" 01/03/2010

Scarica il comunicato
17 febbraio 2010

Riunione Coordinamento Regionale Assipan Toscana

Il giorno 17 febbraio 2010 ALLE ORE 11.00 il Presidente Nazionale e il Segretario Generale ASSIPAN hanno avuto il piacere di partecipare ai lavori del Coordinamento Regionale ASSIPAN della Toscana. Nel corso dell’incontro sono state dibattute le tante problematiche del settore di comune interesse.

11 febbraio 2010

L’Associazione Italiana Panificatori Assipan - Confcommercio Imprese per l’Italia, il giorno 11 febbraio 2010 alle ore 14.00 ha partecipato al tavolo di concertazione presso il Ministero dello Sviluppo Economico per dibattere in merito al Decreto Ministeriale sulla Disciplina della Panificazione. Nel corso della riunione l’Assipan Confcommercio Imprese per l’Italia ha ribadito la propria posizione favorevole al testo attuale condiviso anche dalle altre associazioni presenti e, stante l’accordo raggiunto, ha ribadito l’interesse per una sua rapida approvazione.

3 febbraio 2010

L’Associazione Italiana Panificatori Assipan - Confcommercio Imprese per l’Italia, il giorno 3 febbraio 2010 alle ore 14.15 è stata udita presso la Commissione 13 del Senato in merito all’andamento del prezzo del pane e dei prodotti della panificazione. Nel corso dell’audizione, l’Assipan Confcommercio Imprese per l’Italia, ha ribadito l’attuale buon andamento dei prezzi del comparto e la volontà di contribuire al rafforzamento di una politica di sta bilizzazione a favore delle categorie rappresentate e dei consumatori.