Cerca
Close this search box.

ASSIPAN-LESAFFRE, PARTNERSHIP PER LA FORMAZIONE DELLE IMPRESE

È stata annunciata, il 26 aprile 2023, la partnership per la formazione tra Assipan, l’Associazione italiana panificatori, e Lesaffre Italia, azienda che produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica. Una collaborazione che continuerà anche per il 2024.

La dimostrazione è stata l’ultima edizione 2024 del SIGEP di Rimini, dove i tecnici del Baking Center di Lesaffre Italia, capitanati dal responsabile Christophe Carlo, hanno tenuto dei cicli di formazione sul tema “Ottimizzazzione della produzione: migrazione della lavorazione da notturna a diurna” all’interno del laboratorio di Assipan. Sono state, quindi, illustrate le tecniche e i prodotti per organizzare al meglio la produzione, fare più cotture durante la giornata e soprattutto ridurre il lavoro notturno, che continua a essere considerato un sacrificio per molti artigiani e spesso un limite nella scelta della professione, in particolare tra le nuove generazioni. 

“Parliamo di un’importante collaborazione – ha commentato il presidente Assipan, Antonio Tassone – che rafforza la funzione formativa e informativa che Assipan vuole svolgere verso la categoria. Un aiuto concreto, che può portare un beneficio nel modello organizzativo delle imprese della panificazione. Attraverso collaborazioni qualificate, come quella che mette a disposizione Lesaffre, Assipan si apre al mondo degli associati ponendo al centro il tema della formazione”.

“Siamo molto orgogliosi – ha aggiunto Daniele Meldolesi, Direttore Generale Lesaffre Italia – di poter lavorare a fianco di Assipan nello sviluppo di proposte formative rivolte a tutti i suoi associati, con l’obiettivo di condividere soluzioni e strumenti innovativi per creare valore nel settore, semplificando nello stesso tempo i processi. Con la nostra attività di formazione ci auguriamo anche di ri-avvicinare sempre più giovani a questa meravigliosa professione”.

Leggi anche

La Repubblica

“I nostri risparmi stanno finendo” l’allarme dei fornai tra i rincari di bollette e farine.

La Nazione

La manifestazione di protesta di panificatori e pasticceri. “Caro governo, nei forni spenti non si