Cerca
Close this search box.

ASSIPAN PRESENTE AL SIGEP DI RIMINI 2024

Dal 20 al 24 gennaio 2024 alla Fiera di Rimini torna la 45esima edizione del Sigep, il Salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè. Anche quest’anno Assipan, l’Associazione dei panificatori e affini aderenti a Confcommercio, sarà presente con il proprio stand, nel padiglione D6 con un laboratorio che per 4 giorni permetterà la degustazione dei prodotti della tradizione panaria italiana.

Di seguito il calendario degli eventi di Assipan al Salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè di Rimini.

Calendario eventi Sigep

Il primo appuntamento di Assipan al Salone si terrà il prossimo 20 gennaio con il gemellaggio tra la focaccia genovese e quella barese: le due regine indiscusse. Oltre alla degustazione vi sarà la firma del protocollo d’intesa tra il presidente del Consorzio della Focaccia Barese e il Presidente dell’Associazione Panificatori di Genova e Provincia finalizzato alla valorizzazione delle due tipicità ed a uno scambio interprofessionale fra i due territori.

Domenica 21 gennaio alle 10.30 nella Sala Gardenia si svolgerà invece il convegno: “Pane e comunicazione: l’ingrediente che non si vede”. Oltre a presentare i risultati dell’indagine “Imprese della panificazione e politiche di comunicazione” a cura di Assipan e Format Research, la seconda parte del convegno, moderata da Atenaide Arpone, responsabile magazine Il Panificatore, si parlerà di “Analisi e case history della comunicazione nella panificazione”. Parteciperanno: Pierluigi Ascani (Format Research), Marco Lattanzi e Ugo Bassignani entrambi social leader nel settore dell’arte Bianca e Davide Novali esperto di Digital Marketing e Branding.

Alle 12.30 sarà la volta di Luisanna Messeri La “cuoca pop della TV”, autrice e protagonista de Il club delle Cuoche, Bischeri e Bischerate, Capriccio Italiano e inoltre chef alla Prova del Cuoco e a Pomeriggio5, che ci farà conoscere il “Lato pop del pane” con la degustazione di un menù a base di pane.

Giornata intensa anche quella di lunedì 22 gennaio durante la quale proseguirà la collaborazione con Lesaffre Italia nel ciclo di formazione sul tema “Ottimizzazzione della produzione: migrazione della lavorazione da notturna a diurna” grazie alla sapiente opera del Tecnico Christophe Carlo, responsabile del Baking Center di Lesaffre Italia.

Leggi anche

La Repubblica

“I nostri risparmi stanno finendo” l’allarme dei fornai tra i rincari di bollette e farine.

La Nazione

La manifestazione di protesta di panificatori e pasticceri. “Caro governo, nei forni spenti non si